Norah Jones Visions

L’8 marzo Norah Jones – cantante, cantautrice e pianista nove volte vincitrice del GRAMMY – pubblicherà Visionsil suo nono album in studio da solista, una collaborazione con il produttore e polistrumentista Leon Michels che viene presentata con il video ufficiale del singolo principale dell’album, “Running”. Il brano è stato co-scritto dalla Jones e da Michels e vede Norah alla voce, al pianoforte, alla chitarra e al basso, mentre Leon è alla batteria e al sassofono baritono.

Jones ha anche annunciato le date del tour nordamericano della primavera 2024 che inizierà il 6 maggio a Boston (MGM at Fenway) e comprendono concerti a Washington DC (The Kennedy Center, 13 maggio), Brooklyn (Paramount Theatre, 16-17 maggio) e Manhattan (Apollo Theatre, 19 maggio). Le prevendite dei biglietti iniziano oggi e la vendita generale inizierà il 25 gennaio. Per l’elenco completo delle date, consultare il sito norahjones.com/tour per ulteriori informazioni.informazioni.

Norah Jones, il nuovo album “Visions”, il primo singolo è “Running”

Visions è il nono album in studio di Norah Jones, un disco vibrante e gioioso con 12 canzoni nella quali la nove volte vincitrice del Grammy Award canta la sua sensazione di libertà, di ballare, di fare le cose per bene e di accettare ciò che la vita porta con sé. È lo yang rispetto all’yin di “Pick Me Up Off The Floor”, l’ultimo album di canzoni originali di Norah Jones, pubblicato all’inizio della pandemia del 2020 e che preannunciava molte delle emozioni cupe di quel periodo.

“Il motivo per cui ho chiamato l’album Visions è che molte idee sono venute nel cuore della notte o in quel momento prima di dormire, e ‘Running’ era una di quelle in cui sei mezzo addormentato e ti svegli di soprassalto: avevo una melodia e alcuni testi che mi passavano per la testa e li ho semplicemente registrati con un memo vocale” afferma Norah Jones. “Abbiamo fatto la maggior parte delle canzoni allo stesso modo: io ero al pianoforte o alla chitarra, Leon suonava la batteria e ci siamo messi a fare jamming. Mi piace la crudezza tra me e Leon, il modo in cui suona un po’ garage ma anche un po’ soul, perché è da lì che viene, ma anche non troppo perfezionato”.

Leon Michels ha suonato il sassofono nei Sharon Jones & The Dap-Kings e si è esibito con Lee Fields & The Expressions, la band di Dan Auerbach The Arcs, la Menahan Street Band e il suo progetto personale El Michels Affair. Michels e Jones hanno collaborato per la prima volta al singolo “Can You Believe” e in seguito hanno lavorato insieme all’album I Dream of Christmas del 2021. Visions vede anche il contributo del trombettista Dave Guy, del bassista Jesse Murphy e dei batteristi Brian Blade Homer Steinweiss.

Visions è già disponibile per il pre-ordine, con formati che includono CD, vinile e digitale. Qui il link per l’acquisto.

La tracklist è la seguente:

CD

1. All This Time (Norah Jones/Leon Michels)

2. Staring at the Wall (Norah Jones/Leon Michels)

3. Paradise (Norah Jones/Leon Michels)

4. Queen of the Sea (Norah Jones)

5. Visions (Norah Jones)

6. Running (Norah Jones/Leon Michels)

7. I Just Wanna Dance (Norah Jones/Leon Michels/Homer Steinweiss)

8. I’m Awake (Norah Jones)

9. Swept Up in the Night (Norah Jones/Leon Michels)

10. On My Way (Norah Jones/Pete Remm)

11. Alone With My Thoughts (Norah Jones/Leon Michels)

12. That’s Life (Norah Jones/Leon Michels)

VINILE

LP  Side A

1. All This Time (Norah Jones/Leon Michels)

2. Staring at the Wall (Norah Jones/Leon Michels)

3. Paradise (Norah Jones/Leon Michels)

4. Queen of the Sea (Norah Jones)

5. Visions (Norah Jones)

6. Running (Norah Jones/Leon Michels)

LP Side B

1. I Just Wanna Dance (Norah Jones/Leon Michels/Homer Steinweiss)

2. I’m Awake (Norah Jones)

3. Swept Up in the Night (Norah Jones/Leon Michels)

4. On My Way (Norah Jones/Pete Remm)

5. Alone With My Thoughts (Norah Jones/Leon Michels)

6. That’s Life (Norah Jones/Leon Michels)

NORAH JONES – 2024 TOUR DATES:

May 6 – MGM Music Hall at Fenway – Boston, MA

May 10 – The Capitol Theatre – Port Chester, NY

May 13 – Kennedy Center Concert Hall – Washington, DC

May 15 – The Met Philadelphia – Philadelphia, PA

May 16 – Brooklyn Paramount – Brooklyn, NY

May 17 – Brooklyn Paramount – Brooklyn, NY

May 19 – Apollo Theater – New York, NY

May 24 – BottleRock Napa Valley – Napa, CA

June 30 – Freihofer’s Saratoga Jazz Festival – Saratoga Springs, NY