Coma Cose

A poco più di un anno e mezzo di distanza dalla pubblicazione dell’EP “Nostralgia“, i Coma Cose tornano con un nuova musica e ci raccontano “Un Meraviglioso Modo di Salvarsi” (Asian Fake/ Epic Records Italy/ Sony Music Italy). Si tratta del loro nuovo album di inediti: un disco intenso e intimo, in cui il duo riflette su come vivere i rapporti, soprattutto quelli di coppia, in una società egocentrica che dà difficilmente modo di relazionarsi con le differenze dell’altro. 

«Il disco è una sorta di diario, un insieme di appunti e suggestioni musicali che spontaneamente sono diventati canzoni. All’apice della nostra esposizione, dopo il riscontro positivo di Sanremo e un tour tutto sold-out, a fine 2021 siamo spariti, perché sentivamo che c’era qualcosa da sistemare, in primis dentro di noi e successivamente tra di noi. Siamo tornati al nostro nucleo, alla nostra intimità, che nel bene e nel male per il lavoro che facciamo spesso viene inevitabilmente distorta. Ci siamo sentiti fragili e ci siamo interrogati su tutti quei conflitti che ci circondano, sul senso delle cose in una contemporaneità che grida pietà sul “troppo di tutto” e inevitabilmente ci siamo chiesti : ”che senso ha oggi fare musica?”.

Abbiamo scelto questo titolo perché sottende una domanda. Ammettere che c’è qualcosa da sistemare per noi è il punto di partenza da cui costruire un dialogo con il nostro pubblico. Ci siamo messi a nudo, abbiamo parlato di noi, abbiamo analizzato quello che ci circonda e la risposta forse l’abbiamo trovata alla fine del disco, riassaporando ogni giorno dell’ultimo anno. Parte del processo è stato allontanarci da tutto, spegnere i social, ritrovare il nostro baricentro. Ma così come non esiste un solo punto di arrivo, allo stesso modo non esiste un unico modo di salvarsi. Ognuno deve cercare il suo e questo disco è solo un piccolo invito a rallentare e a provare a capire cosa ci può fare stare davvero meglio».

Coma Cose, il concetto di libertà e la ricerca del suono

Con l’originalità che contraddistingue i Coma Cose, “Un Meraviglioso Modo di Salvarsi” – scritto da California e Fausto Lama con Fabio Dalè e Carlo Frigerio e prodotto da Mamakass e Fausto Lama – è un album che racconta l’evoluzione artistica e personale del duo.

Alla base di questo disco c’è la voglia di riappropriarci della nostra libertà e della nostra identità più intima“, spiega California. “Al suo interno c’è uno spirito naif, una certa ingenuità di fondo“, aggiunge Fausto. “Noi non ci prendiamo mai sul serio fino in fondo. Questo progetto vuole mantenere un aspetto goliardico. Rispetto ai precedenti, questo è un disco molto più libero, in cui non ci siamo censurati come facciamo sempre. È un piccolo manifesto di umanità e, allo stesso tempo, un viaggio e una esperienza psicanalitica“.

Per quanto riguarda il sound, il disco è frutto di un lavoro di ricerca del suono molto minuzioso ed ha influenze che spaziano dal rap – anche se oggi non li entusiasma più come prima a causa dell’eccessiva omologazione – alla new wave, passando per il rock psichedelico degli anni ’70 e degli anni 2000.

“Un Meraviglioso Modo di Salvarsi”: la tracklist

  1. Oltre gli Alberi
  2. Chiamami
  3. Odio i Motori
  4. Transistor
  5. La Resistenza
  6. Foschia
  7. Rumore Sociale
  8. Napster
  9. Calma Workout
  10. Sto Mettendo Ordine
  11. Maldinoia
  12. Giorni Opachi
  13. Sei di Vetro
  14. Epilogo