Note e Parole Racconti in musica

Il CPM Music Institute – scuola di Alta Formazione Artistica di Milano fondata e presieduta da Franco Mussida – è per il secondo anno consecutivo al fianco del prestigioso Premio Campiello Giovani per “Note & Parole. Racconti in Musica”, il progetto culturale e creativo, inaugurato lo scorso anno, che unisce i giovani talenti della musica e della letteratura.

Nello specifico, “Note & Parole. Racconti in Musica” è una speciale iniziativa che vede gli allievi del CPM, iscritti al corso di Writing&Production e seguiti dal Responsabile Artistico Alberto Cipolla, collaborare con i giovani scrittori finalisti di uno fra i più importanti riconoscimenti del panorama editoriale italiano, Il Premio Campiello Giovani, giunto quest’anno alla sua 27° edizione.

Futuri compositori e scrittori daranno così vita ad un laboratorio di condivisione, che si svolgerà verso la fine del mese di agosto, in cui gli elaborati letterari saranno trasformati in musica. L’obiettivo è quello di promuovere l’incontro tra giovani appassionati di discipline artistiche diverse, in questo caso la musica e la letteratura.

Le composizioni che verranno realizzate in occasione di questo progetto, ideato da Franco Mussida, saranno presentate durante la Finale che si terrà il 2 settembre, alle ore 19.00, presso il Teatro Goldoni di Venezia. Si tratta di un appuntamento, su invito, durante il quale la band del CPM – la CPM Ultra Pop Band – eseguirà dal vivo le composizioni nate dalla collaborazione tra gli allievi di Writing&Production e i finalisti del Campiello Giovani, mentre un attore leggerà alcuni estratti dai racconti. Qui tutte le info!

L’evento, con la regia di Davide Stefanato, sarà presentato da Federico Basso e Davide Paniate e verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook del Premio Campiello Giovani e del CPM Music Institute.

“Note & Parole. Racconti in Musica”: il dietro le quinte

Per la preparazione dei lavori gli allievi di Writing&Production del 2°e del 3° anno e gli scrittori del Campiello Giovani si divideranno in gruppi, organizzando diversi incontri a distanza e in presenza nelle giornate che precedono la presentazione ufficiale. Di seguito riportiamo i cinque gruppi di lavoro.

  • Greta Lanni e Mario Vernetti con Luca Maggio Zanon – “Il silenzio delle terre arse dal sole
  • Riccardo Clerici con Alberto Bartolo Varsalona – “La Spartenza
  • Carloalberto Viani con Niccolò Alessandro Tavian – “La tela scomparsa
  • Simone Mangialenti con Salvatore Lamberti – “Cenere Veloce
  • Giovanni Minelli e Giovanni Muggeri con Anastasija Sofia Tortorici – “Slabbrare

La CPM Ultra Pop Band è invece composta da: Federico Piacentini (2° anno AFAM Canto Pop Rock – voce), Chiara Pizzi (Diplomanda AFAM Canto Pop Rock – voce), Giuseppe Lai (Diplomando AFAM Chitarra Pop Rock – chitarra), Luca Pegorari (Diplomato AFAM Batteria e Percussioni Pop Rock – batteria), Daniele Tromby (Diplomando AFAM Pianoforte&Tastiere – tastiere).

Il Premio Campiello Giovani

Il Campiello Giovani è un concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, residenti in Italia e all’estero, promosso e organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Dal 1996 ad oggi vi hanno partecipato più di ottomila studenti e con il passare del tempo è diventato un riferimento importante per tanti aspiranti scrittori.

Il Concorso si articola in tre fasi. La prima prevede che la Giuria di Selezione – composta da sei lettori di case editrici e sei vincitori/finalisti del Campiello Giovani delle precedenti edizioni – scelga 25 racconti tra tutti quelli in concorso. Tra questi il Comitato Tecnico individua i cinque racconti che accederanno alla finale e che verranno di conseguenza raccolti in una collana ad uso istituzionale, realizzata e curata dalla Fondazione Il Campiello. La terza ed ultima fase del concorso consiste, infine, nella designazione del vincitore, che viene scelto dalla Giuria dei Letterati e si aggiudica un viaggio studio in un paese europeo.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.