Disponibile in fisico e in digitale da venerdì 18 marzo, “E La Voce Va” è il nuovo album del decano dei cantautori, Detto Ferrante Anguissola.
Uscito pochi giorni dopo il novantesimo compleanno del suo autore e compositore, il disco racconta le bellezze della vita, i ricordi e le gioie vissute. Di fatto, “E La Voce Va” contiene brani scritti in quasi un secolo ed è fortemente legato all’elemento dell’acqua e della vela, uno dei grandi hobby di Detto Ferrante Anguissola.
E La Voce Va – TRACKLIST
- Mar Mediterraneo
- Incontro
- Risacca
- Requiem per un marinaio ombra
- Chissà
- Piazza Marinello
- Sinfonia di mare
- Blues dei pioppi
- I fiumi di Lombardia
Chi è Detto Ferrante Anguissola
Ferrante Anguissola d’Altoè, in arte Detto Ferrante Anguissola, nasce a Cremona da una storica famiglia di origine piacentina, che annovera tra i suoi antenati anche la nota pittrice del ‘500 Sofonisba Anguissola. All’età di 17 anni scrive il primo brano, “I Fiumi di Lombardia”, cui segue “I Pioppi”, un omaggio a quegli alberi molto cari al cantautore. A 19 anni inizia poi a viaggiare in autostop con la chitarra in tutta Europa e a 27 anni fonda Exhibo, che rappresenta in Italia aziende straniere di prodotti elettronici. Sotto lo pseudonimo di Asterix pubblica successivamente l’LP “Poligrafici, Pensionati, Trombai e Santi”. Dopo più di 50 anni dalla fondazione di Exhibo, Ferrante cede infine le sue azioni e da quel momento decide di concentrarsi solo ed esclusivamente sulla musica. Pubblica così – con il suo nome d’arte – l’album “A Occhi Aperti”, incentrato su tematiche sociali, ed oggi ci presenta il suo nuovo progetto: “E La Voce Va”.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.