Fulminacci Tutto Inutile

Dopo aver attraversato l’Italia da Nord a Sud con il suo Tante Care Cose e Altri Successi Tour, Fulminacci sta per tornare con un nuovo singolo, “Tutto Inutile” (Maciste Dischi / Artist First), in uscita sulle principali piattaforme di streaming e download mercoledì 11 gennaio e disponibile in rotazione radiofonica a partire da venerdì 13 gennaio. Da sabato 7 gennaio sarà invece possibile ascoltare un minuto del brano in anteprima esclusiva su TikTok.

“‘Tutto inutile’ è una canzone da urlare, un misto di emozioni opposte che convivono, come convivono le chitarre anni 50 con i beat dei primi 2000“, racconta Fulminacci. E aggiunge: “Questo brano è nato gridando in studio con okgiorgio, che è un pazzo almeno quanto me”.

Prodotto proprio da okgiorgio, il brano parla di tutte quelle volte in cui ci si sveglia con la luna storta, di quando – per fretta, distrazione o fatalità – va tutto storto. Ma, alla fine, se ci si ferma a ragionare e si cambia prospettiva, si riesce comunque a ridimensionare tutto e, perché no, anche a riderci su.

Fulminacci, “Tutto Inutile”

“La macchina non parte. Fa freddo, ma stai sudando lo stesso. Ti calpestano le scarpe nuove. Il telefono era in carica, ma non si è caricato. Non c’è l’acqua calda. Ti cadono le chiavi in un tombino. Il tabaccaio accetta solo i contanti, ma c’è una bella notizia: è tutto inutile. Da lontano sarebbe tutto un po’ più piccolo, un po’ più facile”.

Queste le parole con le quali Fulminacci ha presentato “Tutto Inutile” al suo pubblico con un post pubblicato sui social. Ed è così che, con la sua impareggiabile ironia – da sempre cifra stilistica della sua penna e della sua forza interpretativa – il giovane cantautore torna a farci aprire gli occhi sulle mille sfaccettature che caratterizzano gli esseri umani.