Disponibile in tutti i digital store da venerdì 13 maggio, “Hopper” è il nuovo singolo di Gio Evan prodotto da TOM. Il brano è una ballad da cantautore pop, una canzone di luce, di immagini e di colori, attraverso la quale entriamo nel mondo dell’artista: un mondo che può sembrare leggero, ma che in realtà è fatto di versi che raccontano solo una “leggerezza del cuore“, una qualità rara che accomuna però grandi artisti e scrittori.
“Hopper è una canzone per tutte le persone che padroneggiano la propria solitudine e la mutano in opere d’arte. Persone taciturne come un dipinto, che frequentano il mare e si sfogano con il tramonto. Persone che, quando ci sono, non si sentono. Ma quando mancano, si sente. Volevo tornare alla musica come tornerebbe Edward Hopper, in mezzo a tutti, ma guardando il mare, seduto in disparte”.
Nel brano ci troviamo di fronte a quello che sta accadendo o è accaduto o accadrà a tutti noi, che ogni giorno cadiamo per gli inciampi della vita e che per andare avanti, per credere ancora nei nostri sogni, dobbiamo rialzarci. Senza usare parole fin troppo usate e abusate, come ‘resilienza‘, Gio Evan canta: “Così abituata a cadere, che sembri nata per rialzarti. Ma goditi il cielo se cadi, che l’alba è bella vista da sdraiati“.
Gio Evan, Hopper
Nei quadri di Hopper – pittore americano degni anni ’20 – sono le figure femminili le protagoniste privilegiate, ritratte al sole, come in questa canzone di Gio Evan. Anche i paesaggi naturali – non sfondo, ma protagonisti della narrazione – uniscono questi due artisti. Per Hopper è il paesaggio di Cape Cod, le dune, il faro. Per Gio Evan può essere l’India o l’Appennino italiano, il mare, il sole, la pioggia, la magia degli elementi della natura che ti danno pace.
Per raccontare la felicità ci vuole talento, ostinazione e la capacita di rialzarsi anche se il rumore quotidiano ti porta lontano da te stesso. In queste giornate in cui troppi vivono sommersi nel rancore, “Hopper” ci indica così una strada diversa, per essere felici nella condivisione del tempo presente.
Gio Evan, il romanzo “Vivere a squarciagola”
Dopo l’uscita di “Hopper”, il 17 maggio arriva in tutte le librerie anche il nuovo romanzo “Vivere a squarciagola”, che l’artista presenterà in tutta Italia con un lungo tour in camper. Ispirato da un viaggio in India, in questo libro Gio Evan miscela prosa e poesia.
Di seguito riportiamo le date delle prime presentazioni:
- 17 maggio – Senigallia
- 19 maggio – Catania
- 20 maggio – Vibo Valentia
- 21 maggio – Brindisi
- 23 maggio – Roma
- 24 maggio – Bologna
- 25 maggio – Firenze
- 26 maggio – Padova
- 27 maggio – Genova
- 28 maggio – Torino
Evanland – Festival Internazionale del Mondo Interiore
Il 1° luglio Gio Evan sarà protagonista di un grande evento live al Carroponte di Sesto San Giovanni. Stiamo parlando della prima edizione di “EVANLAND” – Festival Internazionale del Mondo Interiore, una produzione di Massimo Levantini per Baobab Music.
Sul sito www.evanland.it è ora consultabile il programma di quella che si preannuncia una bellissima giornata di condivisione, ricca di workshop, incontri, laboratori, spettacoli, letture pratiche, giochi e approfondimenti culturali tenuti da relatori e artisti italiani e internazionali. Il tutto culminerà la sera con l’unica data live del 2022 di Gio Evan.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.