In occasione del compleanno di Totò, il 15 febbraio il cantautore napoletano Imperatore ha pubblicato il suo nuovo album “Voci Dentro“, che include uno speciale omaggio a Eduardo De Filippo con i versi in musica di “Quanno Parlo Cu Te” e un omaggio al principe della risata con i versi in musica di “Ammore Perduto“. Quest’ultimo brano, in particolare, è estratto dal musical “Penzieri e Femmene” dello stesso Pasquale Imperatore con la preziosa partecipazione di Elena De Curtis, nipote dell’immenso Totò.
«Momenti di vita diventano musica. Più veri, intensi e colorati del vissuto. Sono le mie voci. Un filo continuo che parte da “Luntano” per approdare a “Zona Rossa”, un inno alla libertà nella speranza di un domani nel quale potremo respirare naturalmente».
La copertina dell’album è stata realizzata dall’artista Donatella Mazzoleni con l’intento di far emergere il
“dentro” di Napoli, città troppo spesso guardata solo da “fuori”.

“Voci Dentro” – TRACKLIST
- Luntano
- Parlami
- Zona Rossa
- Tiempo
- L’aria Po’ Cantà
- Ammore Perduto
- Quanno Parlo Cu Te
- On Rettifilo
- Zona Rossa (Reprise)
Chi è Imperatore
Architetto, attore e cantautore, Pasquale Imperatore nasce a Napoli nel 1961. Nel 2013 fonda il gruppo musicale teatrale circense “Banda Mediterrona”. Nel 2016 realizza il recital “Eduardo in Musica”, con brani composti sulle poesie di Eduardo De Filippo. Nel 2017 Pasquale cura la sceneggiatura, la regia e le composizioni musicali del musical “Il Sogno”. Nel 2019, invece, si occupa della regia, della colonna sonora e – con il contributo di Elena De Curtis, Paolo Pruni e Daniele Sarnataro – della sceneggiatura del musical “Zuoccole Tammorre e Femmene”: un viaggio nella vita di Antonio De Curtis, che vede la partecipazione della stessa Elena De Curtis e della giornalista Loretta Cavaricci. Nello stesso anno compone infine le musiche per “Il Morso di Luna Nuova” di Erri De Luca, con la regia di Elena Voli.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.