Disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download da giovedì 24 novembre, “No Problema” (Arista / Columbia Records / Sony Music Italy) è il nuovo singolo del rapper, producer e talent scout Jack The Smoker, che torna con nuova musica a due anni di distanza dal suo ultimo progetto discografico, “Ho Fatto Tardi“.
In “No Problema” Jack incastra una rima dopo l’altra e metriche di forte impatto, dimostrando come il rap fatto bene non abbia tempo e risulti sempre estremamente attuale. E a questo proposito, due anni fa il rapper scriveva sulle proprie pagine social: «Se guardo le classifiche di Spotify mi rendo conto di come alla fine il rap in Italia non è mai entrato davvero nelle teste delle persone. Non del tutto. Stiamo combattendo ancora per farvi innamorare di questo microcosmo incredibile, fatto di barre, incastri e rime ad effetto».
Ventiquattro mesi dopo queste dichiarazioni, la percezione del rapper e produttore meneghino sarà cambiata? Di certo, se si guarda alle classifiche di rap ce n’è tanto e anche di qualità.

Jack The Smoker
In un’intervista rilasciata ai microfoni di Billboard Italia, Jack The Smoker ha parlato anche del suo lavoro da talent scout. È stato proprio lui infatti a scoprire Dani Faiv. Ma cosa cerca il rapper in un giovane artista che desidera affermarsi nel panorama musicale italiano?
“Anche se il progetto è acerbo capisci subito chi ha una scintilla nella scrittura o un tratto di personalità forte. Sicuramente ricerco l’originalità, cosa non facile da trovare, perché i giovani sono spesso influenzati dai loro ascolti e magari hanno pochi riferimenti. Tendenzialmente le cose che mi fanno drizzare le antenne sono carisma al microfono, originalità nella scrittura e la capacità di discostarsi dal filone unico“.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.