Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 2 novembre 1975, Mauro Ermanno Giovanardi torna con nuova musica e pubblica “Cosa Resterà” (Vrec), brano dedicato al poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano.
Il prossimo 5 marzo – 101° anniversario della nascita di Pasolini – è invece prevista la pubblicazione di un esclusivo vinile 7”, che include la b-side “Una Storia Sbagliata“, brano composto da Fabrizio De André e Massimo Bubola e dedicato proprio all’intellettuale bolognese.
Mauro Ermanno Giovanardi, “Cosa Resterà” e il cortometraggio “Tu sei bello come una stella”
“Cosa Resterà” nasce per accompagnare il cortometraggio “Tu sei bello come una stella“, realizzato da Monica Giordano interamente in stop-motion e dedicato a Pier Paolo Pasolini, un artista che la regista ha definito “l’uomo che ha visto, non senza inquietudini e domande, la fine di un’epoca e la nascita dell’omologazione culturale ed economica“.
Mixato da Lele Battista presso Le Ombre Studio, il brano è stato scritto da Mauro Ermanno Giovanardi e Maria Pia Leziroli. L’arrangiamento è invece a cura di Max Zanotti, mentre il mastering è stato curato da Giovanni Versari presso lo studio La Maestà.
«Era da tempo che con Maria Pia volevamo scrivere qualcosa insieme e il corto dedicato a Pasolini è stata l’occasione per prendere la palla al balzo. Nè è nato un pezzo che calza alla perfezione con il mio repertorio e che mi permette di omaggiare un artista che con la sua lezione è vivo e attuale più che mai. Un vero punto di riferimento, perché con la sua opera ha esplorato i diversi mondi della creazione poetica, saggistica, letteraria, artistica e cinematografica».
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.