Gli Officina011 pubblicano il 12 aprile su tutte le piattaforme digitali il nuovo brano “cento spinelli” con Artist First. Qui il link per il presave.
Cinque paia d’occhi, cinque punti di vista, una sola direzione. Officina011 è un viaggio di emozioni, suoni e rumori dissonanti ma con un denominatore comune: 80(011), Acerra.
“cento spinelli” è il loro primissimo lavoro, datato agosto 2022, inizialmente sviluppato da Acerbo e donato. Questa è stata la traccia che ha messo insieme tutti i componenti del collettivo per la prima volta: racconta di come attraverso i momenti di evasione si possano vivere con più leggerezza tante scoperte e
momenti della vita: gli amori adolescenziali, il rapporto non sempre facile con la società, le maschere che indossiamo per rapportarci con gli altri e di come crescere porti talvolta a trovarsi di fronte a nuove problematiche con noi stessi.
Raccontano gli Officina011:
“Plasmati ognuno dalla propria storia e rasserenati da una distrazione comune, il collettivo si racconta o almeno ci prova, nella speranza di essere capito. Nonostante non sia stata pubblicata subito, “cento spinelli” è il nostro manifesto, il punto cardine e il nostro battesimo del fuoco come gruppo”
Gli Officina011 sono Acerbo (Giovanni Cerbone), donato (Donato Lapice), Vinny (Vincenzo Pio Ausiello), DJT (Giovanni Tramontano) e chapel (Davide Cappella).
Vengono tutti dall’intricata e complessa rete della provincia napoletana, uniti dalla passione per tutto ciò che è creatività. Gli Officina011 evadono dalla noia ritrovandosi spesso la notte nel loro studio sotterraneo, in cui scrivono, cantano e producono la loro musica.
Pubblicano con Artist First il loro primo brano “Rettili” il 12 maggio 2023, venendo subito notati dal pubblico più attento alle novità. A giugno si esibiscono live al “Meeting del mare” a Marina di Camerota, proseguendo subito dopo il loro percorso con l’uscita di “Su di me”, seguita dal singolo “BYE BYE” che li porta ad ottenere sempre più esposizione.
Il 15 settembre, sempre con Artist First, pubblicano il loro primo EP “re-flusso”. Il 20 gennaio 2024 partecipano a “Sanità ta-ta”, un evento che promuove arte e cultura, presso il Rione Sanità di Napoli. “cento spinelli” è il loro prossimo singolo, fuori ovunque il 12 aprile.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.