Pierpaolo Guerrini Hauser

Nel 2023 il compositore e produttore Pierpaolo Guerrini – storico collaboratore di Andrea Bocelli – festeggerà gli oltre 30 anni di carriera con l’uscita di un nuovo album, il primo pubblicato a suo nome, ricco di collaborazioni di altissimo livello internazionale. Tra queste quella con il violoncellista croato Hauser – diventato una star mondiale con il duo 2 Cellos e impegnato oggi, dopo la fine del progetto, nella sua carriera solista – in “Intimate” (Stage One / The Orchard), brano che Pierpaolo ha voluto dedicare alla sua compagna, Justyna Maslanicz, e al suo sogno di diventare una grande ballerina.

Tutti noi in qualche modo abbiamo vissuto questa storia. Si tratta di sogni che restano incompiuti perché la vita ci porta a prendere altre strade, obbligandoci così a chiudere quei sogni in un cassetto“.

Prodotto in Toscana nel PPG Studios dello stesso Guerrini, l’album sarà invece un concentrato di composizioni in vari generi musicali, con brani strumentali nei quali parteciperanno amici con cui il compositore ha collaborato direttamente e indirettamente nel corso della sua lunga carriera.

Pierpaolo Guerrini e Hauser: “Intimate”

In “Intimate” la struggente esecuzione dell’arrangiamento d’archi esalta la magia e la vibrazione del suono di una melodia senza tempo, che Hauser interpreta con grande empatia. Intenso ma dal tema semplice, il brano si caratterizza infine per la presenza di armonie classiche e di melodie scolpite e profonde.

“Ho sempre pensato che per trasmettere emozioni in musica ci fosse bisogno di strutture semplici e originali. Trovare l’intensità ed un’evoluzione non scontata spesso è una grande scommessa per noi compositori”, racconta Pierpaolo Guerrini. E aggiunge: “Intimate si avvicina a questo mio ideale con il suo mondo armonico e melodico. Mi ha dato modo di esprimere quella parte compositiva che rientra, a mio parere, perfettamente nel mondo cinematografico. Per questo motivo, mentre componevo il brano, pensato al grande Maestro Ennio Morricone e ad altri grandi compositori di colonne sonore come John Williams, Hans Zimmer, Nino Rota, Riz Ortolani, Alan Silvestri, e molti altri”.

Pierpaolo Guerrini, il videoclip di “Intimate”

Intimate” è accompagnato da un video, i cui protagonisti sono i primi ballerini della Scala di Milano Virna Toppi e Nicola Del Freo. In particolare, il video comincia con Justyna (moglie di Guerrini, nda) intenta a guardare una sua vecchia foto da bambina, per poi ritrovarla come spettatrice in un teatro dove sul palco stanno danzando proprio i due primi ballerini, che eseguono un balletto coreografato dal Maestro Gianluca Schiavoni.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.