Mercoledì 8 giugno Raphael Gualazzi ha presentato live, al Mare Culturale Urbano, il suo nuovo album “Bar del Sole“: un disco di cover – o meglio di rivisitazioni, come tiene a precisare il cantautore marchigiano – per interagire con il passato e proiettarsi nel futuro, pur rimanendo saldamente ancorati al presente.
“Bar Del Sole è un omaggio al Caffè del Sole di Urbino, in cui ho cominciato ad esibirmi in pubblico tanti anni fa. É un luogo del mio cuore, ma anche un luogo dell’anima per chi vuole perdersi e ritrovarsi. Dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto, è simbolo di condivisione e di inclusione”.
Co-prodotto da Vittorio Cosma, questo album ha permesso a Raphael di ri-scroprire il DNA delle sue origini: “Da bambino ascoltavo i grandi cantautori, da Ivan Graziani a Pierangelo Bertoli, passando per Paolo Conte e Fabrizio De André. Poi, a 9 anni mi sono innamorato del blues“. Ad arricchire il progetto alcuni featuring d’eccezione: Margherita Vicario in “Senza Paura“, Filippo Timi in “Cosa Sarà” e il Trio Bobo in “Arriva la Bomba“. C’è poi una chicca. In “Pigro“, celebre brano di Ivan Graziani, troviamo infatti alla chitarra Filippo Graziani, figlio del noto cantautore.
Durante la presentazione di “Bar del Sole” Raphael Gualazzi ha infine ammesso che gli piacerebbe lavorare ad una versione in inglese dell’album, omaggiando grandi brani del panorama musicale internazionale: “Lo farei volentieri, anzi ne sarei onorato“.
La tracklist di “Bar del Sole”
Side A
- Amore caro amore bello
- Arrivederci a questa sera
- Se perdo anche te
- Pigro (feat. Funch Off)
- Senza paura (feat. Margherita Vicario)
Side B
- Arriva la bomba (feat. Trio Bobo)
- Centro di gravità permanente
- Bimba se sapessi
- Il mondo
- Cosa sarà (feat. Filippo Timi)

Raphael Gualazzi: le date del tour
- 17 Giugno, Roma – Casa del Jazz
- 16 Luglio, Capurso (BA) – Sagrato Reale Basilica Madonna del Pozzo
- 24 Luglio, Oderzo (TV) – Piazza Grande
- 28 Luglio, San Donato Valcomino (FR) – Festival Viadibanda

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
