Disponibile dal 16 settembre in digitale e su CD e dal 18 novembre anche in vinile da 10 pollici, EP3 è il nuovo progetto discografico di Ringo Starr e contiene quattro nuove tracce, registrate nello studio di Roccabella West con i collaboratori di lunga data Steve Lukather, Linda Perry, Dave Koz, José Antonio Rodriguez e Bruce Sugar.
“Sono nel mio studio a scrivere e registrare ogni volta che posso. È quello che ho sempre fatto e continuerò a fare. Pubblicare EP più frequentemente mi permette di continuare a essere creativo e dare ad ogni canzone un po’ più di amore”.
Ringo Starr, EP3: track by track
Scritto da Steve Lukather e Joseph Williams, il brano “World Go Round” continua a diffondere il messaggio positivo di speranza e solidarietà di Ringo. La traccia lo vede alla voce, alla batteria e alle percussioni, mentre alla chitarra troviamo Steve Lukather, alle tastiere Joseph Williams e ai cori lo stesso Joseph insieme a Billy Valentine, Zelma Davis e Maiya Sykes.
Scritto da Linda Perry, “Everyone and Everything“ cattura il classico suono di Ringo Starr. Nel brano lo troviamo alla voce, alla batteria e alle percussioni, mentre Linda Perry è alla chitarra e alle percussioni. Nella canzone troviamo anche Billy Mohler al basso e alla chitarra, Damon Fox al mellotron, al piano e al “Wurly” e infine Linda Perry, Billy Valentine, Zelma Davis e Maiya Sykes ai cori.
Caratterizzato da un contagioso groove dance, “Let’s Be Friends“ è stato scritto da Bruce Sugar – tecnico del suono di Ringo – insieme a Sam Hollander, con Starr alla voce e alla batteria, Nathan East al basso, Steve Lukather alla chitarra, Bruce Sugar alle tastiere, alle percussioni e all’arrangiamento dei fiati, Sam Hollander alle percussioni e Billy Valentine, Zelma Davis e Maiya Sykes ai cori.
Scritto da Ringo Starr e Bruce Sugar, il sound di “Free Your Soul“ trasporta l’ascoltatore sulla spiaggia di un’isola in una calda notte sotto la luna piena. Con Ringo alla voce e alla batteria, la canzone vede Dave Koz al sax tenore, José Antonio Rodriguez alla chitarra, Nathan East al basso, Bruce Sugar alle tastiere, alle percussioni e all’arrangiamento dei fiati e Billy Valentine, Zelma Davis e Maiya Sykes ai cori.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
