Si è conclusa l’edizione 2025 dell’OGAE Second Chance, lo storico concorso organizzato dai fan club Eurovision affiliati alla rete OGAE, che ogni anno dal 1987 premia i brani scartati dalle selezioni nazionali ma amatissimi dagli appassionati.
Quest’anno hanno partecipato 25 club OGAE, votando le canzoni che non hanno avuto la possibilità di salire sul palco dell’Eurovision ma che meritavano una “seconda occasione”.
I risultati finali
A trionfare è stata la Svezia, con Klara Hammarström e la sua trascinante On and On and On, che ha totalizzato 348 punti. Per la nazione scandinava si tratta della 19ª vittoria nella storia del contest, dopo i successi consecutivi del 2022 e 2023.
L’Italia ha conquistato un brillante secondo posto con Giorgia e La Cura per me (258 punti), confermando il forte legame tra il pubblico OGAE e la musica italiana. Al terzo gradino del podio si è piazzata la Finlandia con Made Of di GOLDIELOCKS (239 punti).
Subito dietro, Albania ed Elvana Gjata con Karnaval e Malta con Kristy Spiteri e Heaven Sent (entrambi a 212 punti). Bene anche la Spagna con J Kbello e VIP (183 punti).
Tra le altre posizioni, si segnalano Norvegia (7° Nataleen – The Game), Belgio (8° Mentissa – Désolée) e Polonia (9° Sw@da & Niczos – Lusterka). San Marino conquista il 17° posto con Besa.
L’OGAE Second Chance continua a rappresentare un appuntamento imperdibile per i fan dell’Eurovision, che possono così valorizzare brani rimasti fuori dalla competizione ufficiale.
Lo scorso anno, nel 2024, fu l’Italia a conquistare la vittoria con Annalisa e Sinceramente. Quest’anno, invece, il testimone passa alla Svezia con una nuova prova di forza.
Foto Jonatan Svensson Glad // CC-BY-SA 3.0 // via Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.