La vincitrice ai GRAMMY®, nonché nuova regina della musica mondiale, Olivia Rodrigo, ha annunciato a sorpresa ieri sera l’uscita del suo nuovo singolo “vampire”, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 30 giugno.
La traccia, già disponibile per il pre-order, è stata scritta dalla cantautrice multiplatino assieme al fedele collaboratore e produttore Daniel Nigro, già dietro il suo album di debutto “Sour” (certificato Platino in Italia).
Si tratta della prima nuova uscita dal 2021 della superstar ventenne, che con il suo primo disco raggiunse i vertici delle classifiche di tutto il mondo, ottenendo l’elogio della critica per la maturità artistica e la capacità di scrittura.
Olivia Rodrigo ha fatto la Storia con “SOUR”: il suo primo singolo “drivers license” (certificato Platino nel nostro Paese) ha debuttato alla n.1 della classifica Billboard Hot 100 ed è stato il primo brano a raggiungere 80 milioni di stream in soli sette giorni su Spotify, segnando un record sulla piattaforma. Il disco includeva anche le hit “deja vu” (Oro in Italia), “Traitor” (Oro) e “good 4 u” (Platino nel nostro Paese).
Un successo senza precedenti che ha portato l’album ad essere il disco di debutto con la più lunga permanenza in top10 nella classifica Billboard Hot 100 del 21° secolo e il primo album a restare ai piani alti della stessa per un anno intero.
Il disco è andato alla posizione n.1 anche in UK, Canada, Irlanda, Norvegia, Olanda, Svezia, Australia e Nuova Zelanda, infrangendo anche il record mondiale per il disco di debutto di un’artista femminile con più ascolti in una settimana su Spotify.
“SOUR” è valso alla cantautrice americana di origini filippine ben 7 nomination ai GRAMMY®, vincendone tre nelle categorie: Miglior Nuova Artista, Miglior Album Pop Vocale e miglior Performance Pop per un’artista solista.
L’artista ha vinto anche con la pellicola “Olivia Rodrigo: driving home 2 u (a SOUR film)”, uscita sulla piattaforma Disney+, nella categoria Miglior Documentario Musicale agli MTV Movie & TV Awards nel 2022.
L’artista si è imbarcata nel suo primo tour lo scorso anno che l’ha vista protagonista nel mondo con 40 date tutte sold-out (Italia inclusa al Fabrique di Milano).
Con i suoi testi intimisti, ritornelli iconici ha conquistato milioni di fan e l’intero mondo del Pop.
Con “vampire” Olivia Rodrigo è finalmente pronta a tornare e a cominciare un nuovo eccezionale capitolo.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
