I Palace tornano con l’annuncio del loro quarto album in studio, Ultrasound, nuovo di zecca e profondamente personale, in uscita il 5 aprile 2024. Il primo singolo è “Bleach“.
La produzione del disco vede la band riunirsi con Adam Jaffrey, 8 anni dopo aver lavorato insieme al loro album di debutto, e arriva sulla scia di “Part I – When Everything Was Lost” e “Part II – Nightmares & Ice Cream“, gli EP della band usciti nel 2023.
Mentre scrivevano il primo gruppo di canzoni per l’album, la compagna del frontman Leo Wyndham ha subito un aborto spontaneo. Ultrasound è diventato naturalmente un diario aperto di un anno di lotta, dalla devastazione alla liberazione. “È stato incredibilmente difficile capire cosa fosse successo, come affrontarlo e come andare avanti“, racconta Leo. “L’album è il viaggio di quell’esperienza, che inizia con una perdita, poi un periodo di elaborazione e infine l’accettazione, la liberazione e la crescita. E l’ammirazione per le donne che ne hanno fatto esperienza“.
Palace, il singolo “Bleach” anticipa il nuovo album “Ultrasound”
Il brano in apertura all’album, “When Everything Was Lost” cattura quella che Leo definisce “quella sensazione esplosiva iniziale”. Da lì, Ultrasound si fa strada tra i rottami, in cerca di luce, con il languido e brillante trio di brani pop-gaze “Bleach“, “Nightmares & Ice Cream” e “Rabid Dog“. L’allucinogena “Nightmares…” si basa su un sogno fatto da Leo in cui vedeva la sua compagna nell’aldilà: “Era una sensazione astratta molto bella, eravamo insieme e c’era questa totale accettazione di ciò che era successo ed era euforizzante“, dice.
Al centro dell’album ci sono tre canzoni di supporto e rafforzamento. “Make You Proud” parla del desiderio di essere la migliore versione di se stessi per amore dell’altro. C’è poi l’anima di “Inside My Chest” e “Love Is A Precious Thing“, il fulcro melodico dell’album.
Il tratto finale indica un periodo più riflessivo. “Say The Words” riconosce le pressioni della società sulle donne per la creazione di una famiglia e la loro resilienza nelle lotte della maternità, “How Far We’ve Come” affronta l’invecchiamento e la mortalità. “All We’ve Ever Wanted” rivisita la crudezza dell’angoscia di Leo nelle sue immagini di incendi boschivi e sabbie mobili.
Leo, il chitarrista Rupert Turner e il batterista Matt Hodges hanno iniziato a suonare insieme nel 2012, dopo che il destino li aveva portati separatamente a Londra. Gli amici d’infanzia hanno pubblicato il loro acclamato EP di debutto Lost In The Night nel 2014, seguito dall’EP Chase The Light l’anno successivo. Con tre album all’attivo, So Long Forever, Life After e Shoals, la band ha acquisito fan sfegatati in tutto il mondo.
I Palace eseguiranno Ultrasound nella sua interezza in un unico concerto esclusivo all’EartH di Londra il 23 febbraio. I biglietti saranno in prevendita esclusiva da mercoledì 31 gennaio per coloro che hanno preordinato il nuovo album su wearepalace.com.
L’epica chiusura dell’album “Goodnight Farewell” riassume il futuro. Musicalmente corroso, battuto, ma orgoglioso, Leo raggiunge finalmente un senso di pace: “Si tratta di passare a una nuova fase. È dire addio a questo anno che ha cambiato la nostra vita, dire addio alle versioni precedenti di noi stessi. È la trascendenza di scoprire improvvisamente che possiamo andare avanti verso qualcosa di più leggero e ottimista“.
E con questo, i Palace salpano verso il 2024, carichi per uno dei più grandi anni della loro carriera.
Palace – Ultrasound Tracklisting
- When Everything Was Lost
- Son
- Bleach
- Nightmares & Ice Cream
- Rabid Dog
- Make you Proud
- Inside My Chest
- Love Is A Precious Thing
- Cocoon
- Say The Words
- How Far We’ve Come
- All We’ve Ever Wanted
- Goodnight Farewell

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
