“Di tutto, di tutti”: è questo lo slogan lanciato nel corso della presentazione della nuova offerta stagionale della Rai, in scena nella mattinata di venerdì 7 luglio al Centro Produzione Tv di Napoli che proprio quest’anno festeggia i suoi primi sessant’anni di attività.
Diverse le novità proposte nei palinsesti della varie emittenti della tv di Stato, a cominciare dalla riconferma di “Affari tuoi” nella fascia Prime Time di Rai Uno, con Amadeus al timone della trasmissione dal 10 settembre al 5 febbraio, per poi dare vita probabilmente ad una staffetta con “I soliti ignoti” dopo la settimana dedicata al Festival di Sanremo.
A partire da settembre saranno i “classici” programmi del venerdì e del sabato sera a segnare l’apertura della rete ammiraglia Rai, con Carlo Conti alla guida di “Tale e Quale Show” e Milly Carlucci con “Ballando con le stelle”.
Accanto a questo show campioni d’ascolto, non mancherà la riconferma dal 24 novembre al 22 dicembre di “The Voice Kids“, che ha esteso ai più piccoli la forza di un format come “The Voice Senior” che invece tornerà nel 2024.
Riguardo ai game show, “Reazione a catena” andrà in onda fino al 31 dicembre, al timone come sempre Marco Liorni. Dal 1° gennaio tornerà invece “L’eredità”, questa volta condotta da Pino Insegno che, dal 18 settembre al 22 dicembre, sarà padrone di casa anche de “Il mercante in fiera”, in onda su Rai 2.
Dal 26 settembre in onda sul secondo canale la nuova edizione di “Belve” con Francesca Fagnani, così come è confermata la seconda edizione di “Boomerissima” con Alessia Marcuzzi. In seconda serata è confermato il doppio appuntamento settimanale con “Stasera c’è Cattelan”, il martedì e il mercoledì.
Per quanto riguarda il day time di Rai Uno, tra le novità in partenza dall’11 settembre c’è “La volta buona”, che segna il ritorno di Caterina Balivo nella fascia pomeridiana. Confermate le trasmissioni “Storie italiane”, “È sempre mezzogiorno” e “La vita in diretta”, mentre nel weekend torneranno “Domenica In” con Mara Venier e “Da noi… a ruota libera” con Francesca Fialdini.
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
