I Parcels hanno annunciato che pubblicheranno il loro nuovo album “Live Vol. 2” il 20 ottobre via Because Music / Virgin Music. Sarà disponibile in digitale e su doppio vinile da 180 g/m². Il nuovo singolo e il video di accompagnamento “Reflex – from Le Palace, Paris”, brano tratto dall’album in uscita, sono già disponibili.
‘Live Vol. 2’ è composto da dodici brani, tutti registrati dal vivo dalla band in occasione di un concerto segreto a Parigi lo scorso anno. L’album include 5 brani inediti e fa seguito al precedente album dal vivo dei Parcels, “Live Vol. 1”, pubblicato nel 2020 e molto apprezzato dai fan per la sua capacità di mostrare l’eccezionale musicalità della band e le sue performance one-take.
Ma “Live Vol. 2” vede i cinque elementi, originari dell’Australia ma con base a Berlino, esplorare una nuova direzione e un nuovo suono ispirati ai club, sperimentati per la prima volta nei loro spettacoli dal vivo dello scorso anno.

Patrick Hetherington, tastierista e chitarrista della band, spiega:
“Credo che molte cose ci abbiano portato a fare questo disco. Forse ci siamo finalmente concessi di tradurre musicalmente gli anni trascorsi a Berlino, i momenti trascorsi nei bui locali notturni a divertirci. Volevamo trasportare le persone nel club con noi. Nel mondo teso, senza volto ed euforico che può presentarsi nell’ambiente giusto con la giusta ripetizione degli accordi e dei ritmi giusti. Trascendenza. Quando la gente smette di pensare e si limita a sentire, a muoversi. Quella fuga profonda“.
“Prima abbiamo trascorso molti mesi in tournée in tutto il mondo, suonando in festival e show da headliner. Cercando di far muovere la folla. Sentivamo un’attrazione verso la musica dance, così abbiamo iniziato a inserire nel nostro set un numero maggiore di queste lunghe digressioni ripetitive. Nell’ultimo tour in Europa metà del set era un rave e l’altra metà era costituita da canzoni più tradizionali. Non ci sembrava di poter andare oltre nei nostri concerti, soprattutto in quelli più grandi. La cosa divideva già i nostri fan e per far funzionare questo aspetto dance avevamo bisogno che l’intera folla facesse un viaggio con noi e si lasciasse andare. Così abbiamo pensato che per ‘Live Vol. 2’, perché non andare fino in fondo! Avevamo l’opportunità di affittare un piccolo club, di toglierci di dosso il nome Parcels e tutte le aspettative che ne derivano, e di avere semplicemente una sala calda e piena di gente che balla. L’anno precedente in tour è stato come un allenamento, per imparare a entrare in queste lunghe sezioni dance semi-improvvisate, per imparare a comunicare tra di noi e a tenere il pubblico sulle spine. Ogni sera ci siamo perfezionati su nuove versioni riarrangiate delle canzoni dei Parcels. Il “Live Vol. 2” è stato il momento in cui ci siamo lasciati andare e abbiamo portato a casa il risultato. Abbiamo suonato per due ore, solo musica dance. È stato un esperimento, un rischio, perché non l’avevamo mai fatto in modo così puro“.
‘Reflex – from Le Palace, Paris’, tratto da ‘Live Vol. 2’, esce ora ed è il primo singolo estratto dall’album. A proposito del singolo, Jules Crommelin, chitarrista della band, afferma che:
“Ci piace cambiare le nostre canzoni in modi drastici, capovolgendole e ribaltandole, e per Reflex questo significava cambiare una ballata in un veloce brano trance dance euforico. È stato molto divertente suonare quella sera, ricordo la sensazione… l’energia che cresceva durante la serata“.
Di seguito la tracklist di “Live Vol. 2” dei Parcels:
SIDE A:
- Shadow – from Le Palace, Paris
- LordHennessy – from Le Palace, Paris
- Ascend – from Le Palace, Paris
- Recast – from Le Palace, Paris
SIDE B:
- Reflex – from Le Palace, Paris
- Iknowhowyoufeel – from Le Palace, Paris
- Gamesofluck – from Le Palace, Paris
SIDE C:
- Thefear – from Le Palace, Paris
- Transcend – from Le Palace, Paris
SIDE D:
- Entrance – from Le Palace, Paris
- Lightenup – from Le Palace, Paris
- React – from Le Palace, Paris
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.