E’ morto Pasquale Minieri, musicista, ingegnere del suono e produttore discografico, per anni accanto a Claudio Baglioni.
Nel corso della sua carriera ha fatto parte di formazioni legate alla tradizione delle musiche popolari italiane, tra cui il Canzoniere del Lazio e i Carnascialia, sviluppando un linguaggio musicale attento alla ricerca e alla contaminazione. Parallelamente ha collaborato con numerosi artisti della scena italiana, tra cui Vinicio Capossela, Avion Travel, Teresa De Sio ed Elisa, contribuendo in modo significativo alla loro produzione artistica.Con Claudio Baglioni ha instaurato uno dei sodalizi più importanti del suo percorso professionale. Per l’artista romano ha curato la diretta televisiva del concerto La vita è adesso dallo Stadio Flaminio di Roma nel 1985 e ha firmato la progettazione e la direzione artistica di spettacoli fondamentali come Assolo (1986), il Tour nelle discoteche e Camion (1991), fino a Oltre (1991), riconosciuto dalla rivista Billboard come miglior spettacolo dell’anno.Minieri ha inoltre realizzato alcuni tra gli album più significativi di Baglioni: Assolo (1986), Oltre (1990), Assieme (1991), Ancorassieme (1992) e Io sono qui (1995), contribuendo in modo determinante alla definizione del suono e dell’immaginario di una stagione centrale della musica italiana.

Roberto Padovan (Bassano del Grappa, 1986) è autore e aspirante giornalista. Appassionato di musica e cultura pop, scrive articoli, interviste e approfondimenti che uniscono analisi e racconto. Con uno sguardo curioso e attento alle nuove tendenze, esplora il panorama musicale contemporaneo valorizzando le storie e le voci che lo animano.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
