Site icon imusicfun

Pat Metheny, “Dream Box”, il nuovo album del leggendario chitarrista

Pat Metheny Dream Box

PAT METHENY, il leggendario chitarrista jazz americano, compositore e improvvisatore, è tornato con un nuovo album, “DREAM BOX“, uscito venerdì 16 giugno per BMG in versione CD, vinile e digitale (https://patmetheny.lnk.to/dreambox).

L’album comprende nove “tracce ritrovate” per una “calma chitarra elettrica”, che Metheny descrive come “un album completamente diverso da tutti quelli realizzati in precedenza, perché non stavo cercando di fare un disco. Ma ogni giorno, tipo, mi alzavo e scrivevo qualcosaIl mio buon amico Charlie Haden ha detto “dovresti registrare i tuoi brani subito dopo averli scritti” e ho accumulato dei pezzi in questa cartella che conteneva probabilmente 50 o 60 file. Solo per curiosità, ne ho aperto uno e la prima cosa che ho trovato è stato il brano che poi ho intitolato “From the Mountains”. Mi è piaciuto! Ho pensato: “Wow, come ci sono arrivato? E quando ci sono arrivato?” È qualcosa di molto diverso dal mio normale percorso di scrittura di un album. La cosa principale per me è che spero che alla gente piaccia, sono davvero entusiasta di farlo uscire“.

Metheny è impegnato nel tour con il Side-Eye Trio, negli Stati Uniti e in Europa. Lanciato nel 2016 come una sorta di piattaforma per giovani e promettenti musicisti, il tour vede la partecipazione del pianista Chris Fishman e del batterista Joe Dyson. Il Side-Eye Tour inizierà a giugno e arriverà in Europa a luglio, compresa l’Italia per tre date (17 luglio – Piazza Napoleone a Lucca per il Lucca Summer Festival, 18 luglio al Castello di Udine per l’Udin&Jazz, il 19 luglio al Lazzaretto di Bergamo per il Bergamo Jazz Summer Edition). Da settembre, Pat Metheny inizierà il tour autunnale negli Stati Uniti a supporto dell’album “Dream Box“.

Exit mobile version