Patrick_Fiori

Patrick Fiori, celebre cantante francese di origini armene, ha sorpreso tutti durante la trasmissione Quelle époque! su France 2, dichiarando la sua possibile partecipazione all’Eurovision Song Contest 2027 in rappresentanza dell’Armenia. “Nel 2027 rappresenterò l’Armenia all’Eurovision”, ha affermato l’artista, spiegando di avere già un accordo di principio con il Paese caucasico e di voler duettare con un’artista armena.

Fiori, che nel 1993 rappresentò la Francia al concorso europeo con la canzone “Mama Corsica”, classificandosi al quarto posto con 121 punti, ha espresso entusiasmo per un ritorno sul palco dell’Eurovision, questa volta legato alle sue radici familiari. Nato da madre còrsa e padre di origini armene, il cantante ha sempre rivendicato con orgoglio la doppia appartenenza culturale, considerandola una parte fondamentale della sua identità artistica.

Durante l’intervista, Fiori ha raccontato di essere “in contatto con le persone giuste” e che “tutto si sta muovendo nella giusta direzione”. Tuttavia, l’emittente pubblica armena AMPTV, che cura la partecipazione del Paese all’Eurovision, non ha ancora confermato ufficialmente la notizia.

Artista affermato in Francia, Patrick Fiori ha alle spalle una carriera di oltre trent’anni, dodici album in studio e due singoli arrivati al primo posto in classifica. Se la sua partecipazione fosse confermata, sarebbe una delle più precoci nella storia del concorso e segnerebbe un ritorno molto atteso da parte dei fan dell’Eurovision.

Con questa possibile nuova avventura, Fiori unirebbe simbolicamente le sue due patrie artistiche, portando sul palco europeo una testimonianza di identità, memoria e dialogo culturale tra Francia e Armenia.

Foto Michaël Bemelmans, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.