“Stellar Boy” è il primo album di Piccolo, membro fondatore dei bnkr44, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato vinile per Bomba Dischi/Emi Music Records.

Anticipato dalle prime sei tracce rese disponibili venerdì 31 ottobre, “Stellar Boy” è un progetto che unisce musica e arti visive, si collega infatti all’omonima Graphic Novel realizzata dallo stesso Piccolo in cui l’album funge da vera e propria colonna sonora.

Se le tavole raccontano senza parole il vagare di un ragazzo con una maschera a forma di stella in un limbo sospeso tra sogno e memoria, la musica dà voce a quel viaggio interiore.

Questa storia rappresenta ciò che accade quando non ci si esprime, quando si resta zitti troppo a lungo e il caos interno diventa un mondo a parte. La graphic novel è muta per scelta, quella mancanza è il vuoto che la musica del disco va a colmare.

Scritto da Piccolo e prodotto insieme a Fed Nance, Caph, Erin e JxN, “Stellar Boy” attraversa lo‐fi, indie rock, bedroom rock, post‐grunge ed elettronica. È un lavoro che affonda le radici nel gusto dell’artista per l’indie rock “come lo si faceva una volta”, nella necessità di disegnare e nel desiderio di costruirsi un universo parallelo in cui rifugiarsi quando la realtà diventa troppo stretta.

Le 13 tracce di “Stellar Boy” condensano tre anni e mezzo di vita vissuti tra Toscana e Veneto. Sono brani che parlano di sentimenti taciuti, dipendenze emotive, il legame con la famiglia, amicizie che salvano, amori che sfumano e identità che mutano. La voce di Piccolo attraversa ricordi sfocati, notti perse, litigi che bruciano, partenze e ritorni, fino ad arrivare a una delicata accettazione di sé. L’album è un percorso di maturazione emotiva, un tentativo di dare forma e parola a tutto ciò che nella graphic novel resta non detto.

Una parte fondamentale di questo disco è, inoltre, racchiuso nella parte visuale. Piccolo ha infatti deciso di realizzare una serie di maschere che compaiono nei video e nelle foto e che traducono la passione dell’artista per i travestimenti, un amore che nasce dalla sua infanzia e dalla sua famiglia e che ha deciso di portare all’interno del progetto.

Musica, disegno, estetica e narrazione convivono in un mondo coerente, dove maschere, ricordi e paure diventano simboli attraverso cui Piccolo racconta sé stesso e chi, come lui, si sente fuori posto.

TRACKLIST

01. Spaventapasseri [intro]
02. crudele dipendenza
03. giuste distaNze
04. fuoco lento
05. Panna sPray
06. D.
07. [beBop]
08. meMory card
09. slapBack (feat. Caph)
10. fiFty‐fiFty
11. altatensione
12. cuscino
13. Stella mia [outro]

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.