Pierdavide Carone

Pierdavide Carone torna con Ave Maria feat. Coro Lirico Siciliano, il nuovo singolo disponibile da venerdì 4 luglio per Zoo Dischi / ADA Music Italy.

Il brano vede la collaborazione con il Coro Lirico Sicilianouno dei più importanti cori lirici e sinfonici d’Italia, diretto da Francesco Costa, vincitore nel 2016 del premio “Oscar della Lirica 2016”. Il Coro, oltre all’attività concertistica, si occupa di organizzare ogni anno diversi premi, riconosciuti ed apprezzati dalla Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati e con il Patrocinio del Presidente del Consiglio.

Ave Maria è un brano fresco e diretto, dove il cantautore prende ispirazione dalla preghiera mariana per muovere una critica, con l’ironia che lo contraddistingue, alle contraddizioni dei nostri giorni, tra il recitato dei fedeli e i loro effettivi comportamenti quotidiani. Il testo è diretto e la voce di Pierdavide Carone si fa strada in una produzione coinvolgente, impreziosita dal Coro Lirico Siciliano che interviene nel ritornello e nella seconda strofa, trasformando il pezzo in una preghiera cantata fuori dagli schemi.

 

La mia versione dell’Ave Maria è una sonatina allegrissima in Re minore liberamente ispirata alla celeberrima preghiera mariana, dove indago la discrepanza tra il recitato inerte dei fedeli contemporanei e la dissolutezza spregiudicata delle loro esistenze.
Pierdavide Carone

L’uscita del brano arricchisce l’estate del cantautore, già piena di appuntamenti live per il “Non ce l’ho con te tour 2025“. Un successo dopo l’altro che, dopo varie partecipazioni in programmi televisivi, al Concertone del Primo Maggio di Roma e a festival di musica in tutta Italia, lo hanno portato a cantare l’inno nazionale in diretta mondiale al circuito del Mugello sabato 22 giugno, per il GP d’Italia 2025.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.