La chitarra usata da Pino Daniele nel suo ultimo concerto del 2014 è stata donata a Rai Radio2. Lo strumento sarà custodito in via Asiago 10.

La memoria di Pino Daniele continua a vivere anche attraverso gli strumenti che hanno segnato la sua carriera. Durante l’evento speciale “Musicante – In viaggio con Pino Daniele”, andato in scena nella Sala A di via Asiago e trasmesso in diretta su Rai Radio2, il figlio Alex Daniele ha consegnato alla rete una chitarra unica e dal valore inestimabile: quella utilizzata dal padre nel suo ultimo concerto, il 12 dicembre 2014 al Palalottomatica di Roma.

Lo strumento, costruito appositamente per il bluesman partenopeo da un liutaio di Verona seguendo indicazioni precise dell’artista, porta ancora le corde originali. Ora sarà custodito in una teca nella storica sede Rai di via Asiago 10, diventando un cimelio che unisce passato e futuro della musica italiana.

La serata, condotta da Carolina Di Domenico, ha visto la partecipazione di Fiorella Mannoia, il contributo di Giuliano Sangiorgi e l’esibizione di numerosi giovani musicisti, chiamati a reinterpretare e rivivere i brani di Pino.

«Ringrazio Alex Daniele per questo straordinario regalo a Radio 2, ai nostri ascoltatori e a tutta la Rai – ha dichiarato Giovanni Alibrandi, direttore di Rai Radio2 –. Custodiremo questo cimelio come un ponte ideale tra generazioni, perché la musica resta il collante più potente di tutti. Ai giovani non do consigli, ma opportunità: quest’anno Radio 2 offrirà loro molte occasioni per esibirsi e vivere i propri sogni».

Un dono che non è solo un simbolo, ma un modo concreto per mantenere viva l’eredità artistica e umana di Pino Daniele.

Foto di Roberto Panucci

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.