Plug Coraggio

PLUG torna venerdì 4 ottobre con “CORAGGIO” (Warner Music Italy), una vera e propria dedica alla musica che arriva anticipata da uno spoiler e due teaser sui suoi canali social.

Il brano segna il ritorno di PLUG al dialetto napoletano dopo tanto tempo, mescolando un ritornello urban a barre serrate e significative. Le lyrics sembrano una dichiarazione d’amore, in realtà sono rivolte alla musica e alle emozioni contrastanti che suscita, sia in chi l’ascolta che in chi la crea.

“Sono tornato a cantare in napoletano perché le cose che dico le sento profondamente”, spiega PLUG. “Quando un napoletano incontra una ragazza, le parla in italiano. Ma quando deve dichiararle il suo amore con tutto sé stesso, usa il dialetto. È la lingua diretta dell’anima”.

Se una vita normale e monotona non basta, allora serve coraggio. Coraggio di esprimersi, di mettersi a nudo, di innamorarsi talmente tanto di qualcosa da perderci la testa, proprio come PLUG ha fatto con la musica. L’importante è averne, di coraggio. Perché come ci racconta l’artista nel primo teaser pubblicato sui social, la musica può darti molto, ma sa anche toglierti tantissimo.

Nel secondo video, l’artista aggiunge: “Il cielo è la cosa più immensa che ci sia, ma può sembrare una prigione. Se guardi in alto, puoi vedere l’immensità o un tetto blu. Dipende da come scegli di vederlo. Per un periodo della mia vita ho visto solo un tetto, ora vedo l’immenso. Ma anche per questo ci vuole coraggio, perché è più facile immaginare una prigione e accettare i limiti. Una vita rassegnata è una vita senza coraggio”.

Il coraggio di non mollare, di riempire il proprio smartphone di testi, di trascorrere notti insonni a produrre e creare, cancellando e ripartendo da zero. Quando tutto è pronto, resta solo la speranza che arrivi a toccare il cuore di quante più persone possibile. Con Coraggio, PLUG non parla solo a se stesso, ma a tutti quei ragazzi che inseguono un sogno, esplorando l’amore ossessivo che può nascere verso una passione.