Premio Beatrice 2023 Teatro Ristori

Il Teatro Ristori di Verona si veste di musica e solidarietà per una serata speciale, in scena il Premio Beatrice 2023.

Beatrice dall’alto ha sicuramente assistito con noi a questo tripudio di amore ed emozioni.”

La decima edizione dell’evento ha visto una carrellata di artisti, presentati da Manola Moslehi di Radio Italia e Luca Abete di Striscia la Notizia.

Anche per questa speciale decima edizione, l’Associazione Il Sorriso di Beatrice ODV ha allestito una serata che rappresenta un vero e proprio inno alla vita. Un momento di condivisione in cui il cuore di tutti gli spettatori ha vibrato all’unisono.

Dal dolore alla speranza. Sembra un percorso impossibile, invece c’è chi non solo lo ha intrapreso ma è anche riuscito a trasformarlo in opere di bene per gli altri. È la storia de Il Sorriso di Beatrice, l’associazione che dal 2010 raccoglie fondi per progetti di solidarietà e sensibilizzazione verso le malattie oncologiche, fondata dai familiari di Beatrice Bevilacqua in sua memoria e che ha nel Premio Beatrice il fiore all’occhiello della sua attività benefica.

Un messaggio di speranza che nasce dal dolore, come ha specificato durante la conferenza stampa l’Assessora ai Servizi sociali Luisa Ceni.

Dieci anni di attività sono sinonimo di concretezza. I familiari di Beatrice sono riusciti a dare un senso al dolore legato alla scomparsa del proprio caro, trasformando la sofferenza in un seme di speranza per chi vive la drammatica esperienza della malattia. In questi giorni ci siamo commossi per la storia della piccola Ludovica, scomparsa a soli 10 mesi a causa della leucemia, l’associazione fa tanto anche per queste situazioni.”

L’intero ricavato delle offerte libere raccolte durante la serata sarà devoluto all’Oncoematologia Pediatrica della Casa Sollievo della Sofferenza dell’Ospedale di San Pio a San Giovanni Rotondo.

Sul palco storie di sofferenza, di speranza e di vita. Nella prima parte spazio alla musica emergente e poi Giovanni Caccamo, Paolo Vallesi, Simone Cristicchi e Amara, Maurizio Vandelli e Deborah Iurato.

Da segnalare la presenza di Margherita, la mamma di Nadia Toffa e il giornalista Rai Stefano Buttafuoco che ha parlato del libro Il Bambino 23, in cui narra la storia di suo figlio Brando, colpito da una particolare variante della sindrome di West. Nel mondo esistono soltanto 22 bambini con lo stesso problema di salute.

Max Cavallari ha divertito il pubblico, sempre attento e pronto a ridere e a commuoversi. Un concentrato di emozioni ben orchestrato da un lavoro corale e condiviso.

Tu chiamale se vuoi emozioni… Brividi al Teatro Ristori. Grazie a tutti”

Queste le parole postate sui social dall’Associazione.

Emozioni, commozione, gioia, lacrime e sorrisi, canzoni, danza, cabaret, testimonianze meravigliose e toccanti a caratterizzare un evento di spettacolo e solidarietà, per cui il direttivo e i meravigliosi volontari dell’Associazione Il Sorriso di Beatrice Odv hanno lavorato con impegno e dedizione negli ultimi 6 mesi.

L’obiettivo era uno e condiviso: accendere, tramite questo spettacolo, una luce nel buio della malattia oncologica.

Non abbiamo la presunzione di fare la differenza – sarebbe bello se bastasse così poco – ma crediamo fortemente che l’oceano sia fatto di tante piccole gocce e questo è stato il modo in cui ci siamo impegnati per versare la nostra.

Possiamo dire, alla luce di quanto vissuto insieme nella magica cornice del Teatro Ristori, di essere riusciti nell’intento di creare uno spettacolo che avesse un senso solidale;

E tutto ciò è stato possibile grazie alla sensibilità, presenza e partecipazione di numerosissime persone.”

Premio Beatrice 2023, a Verona un messaggio di vita tra musica, solidarietà (Videointerviste)

Ecco le videointerviste realizzate durante la serata.

Ognuno, nel suo piccolo, prendendo parte al Premio Beatrice ha potuto tendere la mano verso coloro che soffrono e che hanno bisogno di un sostegno e questa è la cosa che ci rende più fieri del nostro operato.

Grazie a tutti per averci fatto compagnia, per esservi emozionati con noi, per aver contribuito a sostenere la missione d’amore che dal 2010, tramite Il Sorriso di Beatrice, cerchiamo di portare avanti.

Non possiamo fare sempre grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”

e questo amore, sabato 22 aprile, si respirava intensamente nell’armonia della danza e tra le note delle canzoni che dal palco scendevano in platea.

Da adesso ritorneremo a lavorare sulle nostre prossime iniziative a cui speriamo di vedervi nuovamente partecipi.

Nel frattempo, se vorrete, potrete continuare a sostenere la nostra realtà donando il 5xmille a Il Sorriso di Beatrice Odv ➡️ C.F.: 920 210 102 33” Premio Beatrice 2023