Pippo-Baudo

Mercoledì 20 agosto, in prima serata su Rai1, andrà in onda “Ho fatto 13 – I Festival di Pippo Baudo”, lo speciale dedicato al grande conduttore siciliano recentemente scomparso all’età di 89 anni.

Il programma ripercorre le tredici edizioni del Festival di Sanremo da lui condotte, un record assoluto che nessun altro showman ha eguagliato. Dal debutto nel 1968 fino all’ultima conduzione nel 2008, Baudo ha saputo rinnovarsi di continuo, guidando il Festival in epoche molto diverse tra loro.

Gli anni ’90 segnarono un periodo particolarmente importante: per cinque edizioni consecutive, Baudo fu anche direttore artistico, assumendosi la responsabilità sia televisiva che musicale della kermesse.

Lo speciale racconterà anche i momenti memorabili che hanno reso la sua presenza a Sanremo indimenticabile: dal debutto con Louis Armstrong interrotto in diretta nel 1968, agli annunci drammatici come la morte di Claudio Villa nel 1987, fino alle edizioni più discusse, come quella del 1996 segnata da uno scandalo giudiziario.

In tredici Festival, Pippo Baudo ha contribuito a lanciare alcune delle più grandi voci della musica italiana, tra cui Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Andrea Bocelli, gli 883, Daniele Silvestri e Gianluca Grignani.

“Ho fatto 13” non è soltanto un viaggio nella televisione italiana, ma soprattutto un omaggio a una figura che ha lasciato un segno profondo nella storia di Sanremo e dello spettacolo nazionale, confermando Baudo come il “Pippo nazionale” capace di raccontare, anno dopo anno, la musica e il costume del Paese.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.