Rancore ha annunciato la data di uscita del nuovo album Xenoverso, che arriverà, pubblicato da Capitol / Universal Music, a quattro anni di distanza del precedente progetto.
Il disco sarà disponibile a partire dal prossimo 15 aprile in digitale, CD e 2LP, ma il pre-order e pre-save digitale sono già attivi.
Dopo l’uscita del precedente lavoro discografico Musica per bambini (2018), che lo ha visto per oltre un anno in tour e ha confermato il grande apprezzamento di critica e pubblico, e la duplice esperienza al Festival di Sanremo, che gli è valsa la vittoria del premio Sergio Bardotti come miglior testo nel 2020 con la sua Eden, Xenoverso segna il ritorno di una delle firme più interessanti del panorama del rap italiano degli ultimi anni.
Rancore è capace di unire una tecnica impeccabile a uno stile di scrittura personalissimo, a cui ha dato da tempo il nome di rap ‘ermetico’.
Rancore Xenoverso
“Scrivo a te lettore sicuramente proveniente dall’Universo, nella consapevolezza che questa non è la fine del racconto ma solo l’ennesimo tentativo di provare a spiegare ciò che è inspiegabile. Scrivo a te perché io sono stato nello Xenoverso e mi sento in dovere di raccontartelo.
Ho viaggiato per molti anni e in questi lunghi viaggi ho raccolto testimonianze e accumulato più informazioni possibili su quello che esiste fuori dal nostro Universo.Difficile poter spiegare a parole i luoghi in cui le parole stesse non sono mai arrivate. Ho visto diversi tempi, diversi spazi, ho vissuto diverse versioni di me, sono stato un bambino come un adulto, ho vissuto il passato come il futuro. Ho incontrato tante vite che mi hanno raccontato tante storie.
Mi hanno chiesto di portare con me i loro messaggi.
Oggi scrivo a te, in un tempo che una volta mi apparteneva e che dopo questo lungo viaggio forse non mi appartiene più. Questa è un’era di cambiamenti, una di quelle ere di confine.Lo Xenoverso ha aperto non solo a grandi possibilità, ma anche a grandi pericoli.”
Queste le parole di Rancore postate sui social per spiegare il progetto Xenoverso.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.