Zero a Zero, il nuovo tour di Renato, ha preso il via a Firenze. Un inizio simbolico, proprio perché l’artista ha tenuto i primi concerti proprio nella città simbolo della Toscana.
Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha consegnato a Renato Zero le chiavi della città, in un divertente momento istituzionale che ha avuto luogo al Mandela Forum.
“Renato Zero era molto contento. Ha fatto una battuta e ha chiesto di non cambiare la serratura, perché queste chiavi le vuole usare per sempre. Ha detto che si sente un artigiano della musica, ha ricordato con grandissimo affetto e passione quella sua prima esperienza a Firenze, e ha detto anche che, dopo Roma, Firenze rappresenta la sua seconda città. Verrà a Palazzo Vecchio di persona a ringraziare tutte le istituzioni.”
Alla cerimonia hanno partecipato anche l’Assessore all’Educazione e al Welfare Sara Funaro, una rappresentanza di consiglieri comunali e il consigliere regionale Giovanni Galli, così come riportato da La Nazione.
“Ho voluto iniziare il tour da Firenze perché è la città che più mi assomiglia. Sono nato artisticamente a Firenze nel 1973 al Palazzo dei Congressi. Presentavo ‘No mamma no’, il mio primo live. Ebbi un debutto clamoroso, con i fiorentini felici di avermi battezzato e da lì in poi iniziò la mia carriera. Ecco perché, anche se Roma è la mia città, porto Firenze nel cuore.”
Così Renato Zero commenta il riconoscimento.
Renato Zero a Firenze riceve… le chiavi della città!
“Artista eclettico, trasgressivo, generoso, che da oltre mezzo secolo regala emozioni e incanta un pubblico che abbraccia quattro generazioni, portando sul palco i brani che hanno segnato la sua scintillante carriera musicale e tutto il suo mondo di performer rivoluzionario, catalizzatore di energie ed entusiasmo, cantando l’umanità, in tutte le sue sfaccettature. Un amore senza fine lega Renato Zero a Firenze, la città che lo tenne a battesimo cinquant’anni fa, nel 1973, con il suo primo live, e dove ha scelto di mettere radici con una casa sui tetti che è proprio come lui: mantiene il giusto contatto con la bellezza, con il cielo, con l’azzurro.”
Queste le motivazioni per cui Renato Zero ha ricevuto l’ambito riconoscimento dalle mani del primo cittadino.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.