Roberto Vecchioni con un triste annuncio pubblicato sui social, ha comunicato la notizia della morte del figlio Arrigo.
“Dopo tanto, tanto dolore, il nostro meraviglioso Arrigo è finalmente in pace. La famiglia chiede silenzio”
Arrigo era il secondo dei quattro figli di Vecchioni, il primo avuto dalla seconda moglie Daria Colombo. Dal suo primo matrimonio con Irene Brozzi, ha avuto la sua primogenita Francesca. Successivamente, nel 1981, ha sposato Daria Colombo, dalla quale ha avuto altri tre figli: Arrigo, Carolina ed Edoardo.
Il Progessore in un’intervista rilasciata nel 2017 ad Avvenire parlò dei figli.
“Ho quattro figli, che sono quattro gioielli di diversità, hanno i loro difetti e hanno le loro attitudini. Hanno fatto scelte di vita anche difficili, sono forti e fantasiosi, dolci e inventivi: uno è architetto, uno giornalista, uno si occupa di linguaggio dei media. Le canzoni non le ho scritte quando sono nati, ma son venute fuori dalla voglia di scappar di casa di uno, dalla malattia di un altro…”
“Ho scritto diverse canzoni per i miei figli durante gli anni. Ora ho ripreso la mia memoria, mi sono ricordato momenti di dolore, di disperazione, di gioia e di respiro. E mi son detto: “Come le ho cantate male”, occorre cantarle filtrate attraverso il tempo.”
Il cantautore milanese aveva dedicato all’altro figlio Edoardo, affetto da sclerosi multipla, la canzone Le Rose Blu.
“Quella canzone è una storia complessa, che rappresenta bene tutto il disco, scritta nel momento in cui siamo accorti della malattia del piccolino. Ma la felicità è un convivere col dolore, con la rivincita e il superamento. Felicità è vivere anche questo, e se hai la fede, meglio ancora.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.