Un evento leggendario nell’incredibile storia dei Rolling Stones sarà pubblicato venerdì 13 maggio 2022. Live At The El Mocambo segna la prima uscita ufficiale dei due famosi concerti segreti del gruppo nel piccolo club (solo 300 posti) di Toronto nel Marzo 1977.
L’album sarà disponibile in doppio CD, 4LP (Black Vinyl), 4LP (Neon Vinyl) e digitale.
Conterrà il set completo dello spettacolo del 5 marzo ’77, più tre bonus track tratte dal concerto del 4 marzo ’77, il tutto con nuovo missaggio a cura di Bob Clearmountain.
Solo quattro brani (la El Mocambo Side) tratti da quelle esibizioni dal vivo furono inseriti in Love You Live, l’album uscito nel settembre del 1977 che conteneva per lo più tracce registrate nei tour della band del 1975 e del ’76; l’intero set all’El Mocambo non è mai stato pubblicato prima d’ora.
Mentre i Rolling Stones si preparano per le celebrazioni del loro 60° anniversario, Live At The El Mocambo è ora disponibile per il preordine. L’uscita dell’album viene anticipata da due brani: “It’s Only Rock ‘N’ Roll” e “Rip This Joint”, disponibili a partire da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Nel momento in cui gli Stones salivano sul palco dell’El Mo, un appuntamento fisso della scena musicale di Toronto dagli anni ’40, punk e disco stavano imperversando nel panorama musicale, presumibilmente pronti a salutare una band che era già al top da ben 15 anni. In quelle due notti, in uno spazio intimo in una delle loro città preferite, gli Stones dimostrarono ampiamente il contrario.
Le gig si concretizzarono dopo aver individuato l’El Mocambo come la sede perfetta per organizzare i concerti segreti. Per l’occasione venne indetto un concorso radiofonico il cui premio erano i biglietti per assistere agli show dei canadesi April Wine, che avrebbero avuto come support act una band sconosciuta, i Cockroaches. E quest’ultimi si rivelarono essere i Rolling Stones…
In quelle serate, naturalmente, furono gli April Wine l’opening band, e fu così che gli Stones tornarono indietro negli anni ai tempi delle prime incredibili serate nei club. Tutto questo nel mezzo dell’intensa attenzione da parte della stampa dell’epoca nei confronti di Keith Richards e dei suoi problemi con la dipendenza dalla droga.
Contro ogni previsione, la band sfoderò due leggendarie performance di cui si parla ancora oggi a Toronto e nella leggendaria storia dei Rolling Stones.

Rolling Stones Live At The El Mocambo – tracklist
- 1. Honky Tonk Woman (Live at the El Mocambo 1977)
- 2. All Down The Line (Live at the El Mocambo 1977)
- 3. Hand Of Fate (Live at the El Mocambo 1977)
- 4. Route 66 (Live at the El Mocambo 1977)
- 5. Fool To Cry (Live at the El Mocambo 1977)
- 6. Crazy Mama (Live at the El Mocambo 1977)
- 7. Mannish Boy (Live at the El Mocambo 1977)
- 8. Crackin’ Up (Live at the El Mocambo 1977)
- 9. Dance Little Sister (Live at the El Mocambo 1977)
- 10. Around And Around (Live at the El Mocambo 1977)
- 11. Tumbling Dice (Live at the El Mocambo 1977)
- 12. Hot Stuff (Live at the El Mocambo 1977)
- 13. Star Star (Live at the El Mocambo 1977)
- 14. Let’s Spend The Night Together (Live at the El Mocambo 1977)
- 15. Worried Life Blues (Live at the El Mocambo 1977)
- 16. Little Red Rooster (Live at the El Mocambo 1977)
- 17. It’s Only Rock ‘N’ Roll (But I Like It) (Live at the El Mocambo 1977)
- 18. Rip This Joint (Live at the El Mocambo 1977)
- 19. Brown Sugar (Live at the El Mocambo 1977)
- 20. Jumpin’ Jack Flash (Live at the El Mocambo 1977)
- 21. Melody (Live at the El Mocambo 1977)
- 22. Luxury (Live at the El Mocambo 1977)
- 23. Worried About You (Live at the El Mocambo 1977)
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.