L’11 novembre 1992 fu pubblicato l’album di Ron Le Foglie e il Vento, un disco musicalmente speciale che contribuì a rilanciare le quotazioni del cantautore pavese.
Un disco composto da 10 tracce, tra cui il singolo Non Abbiam Bisogno di Parole, uno dei pezzi più apprezzati nel suo repertorio.
L’album conquistò un disco di platino e diede il via a un periodo importante per Ron, che 4 anni dopo vincerà il Festival di Sanremo con Vorrei incontrarti fra cent’anni in coppia con Tosca.
Ron ricorda sui social l’album Le Foglie e il Vento
Questo il post con cui Ron ricorda il progetto uscito esattamente 29 anni fa.
“Fu proprio nell’autunno di quasi 30 anni fa ormai che vide la luce “Le foglie e il vento”, con la produzione di Greg Walsh, uno dei miei dischi di maggior successo, al quale mi sento legato in maniera particolare perché, in seguito, decisi di intitolare proprio così la mia etichetta discografica e la società editoriale.
Era il novembre del 1992 e la canzone che più ne determinò il consenso del pubblico era “Non abbiam bisogno di parole“, destinata a divenire uno dei miei brani più amati dalla gente.
Ma “Le foglie e il vento” fu anche l’album di “Sabato animale” e “A un passo dai miei sogni”, una canzone, quest’ultima, il cui testo raccontava la mia giovinezza, i miei sogni e la passione inarrestabile per la musica che mi ha sempre animato.
In quell’album c’era anche una mia versione di “Cosa sarà“, di cui avevo composto la musica nel 1979, con testo di Dalla, interpretata originariamente proprio da Lucio in duetto con Francesco De Gregori e contenuta nell’album “Lucio Dalla”. Insomma, “Le foglie e il vento” avrà per me sempre un sapore e un ricordo speciale.
Il tour di quel disco fu eletto Miglior Tour Live del 1992!”
Ron ha appena pubblicato il nuovo singolo Sono Un Figlio, che farà parte di un nuovo album di inediti che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.