RTL 102.5 regala alle sue ascoltatrici, tra i 18 e i 25 anni, l’opportunità di partecipare al Gran Ballo delle Debuttanti.
Il maestoso evento si terrà il 15 ottobre alla Reggia Venaria Reale a Torino.
L’ascoltatrice vincitrice trascorrerà una settimana da favola tra balli, atmosfere magiche, giovani cadetti della Marina Militare in divisa e abiti da sogno dello stilista Carlo Pignatelli.
Per partecipare basta collegarsi a RTL 102.5 Play e cliccare sul “Special & Contest”.
RTL 102.5 regala a un’ascoltatrice un’esperienza da sogno: Il Ballo Delle Debuttanti
Il ballo delle debuttanti è un evento mondano tradizionalmente legato all’ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee.
Nato nel XVIII secolo, era una tradizione tanto consolidata a Parigi, presso l’Hotel de Crillon, da conoscere interruzioni solo nel 1789, in occasione della Rivoluzione francese. Tale evento era così sentito, da svolgersi perfino durante il Congresso di Vienna nel 1814. Fu questa, in particolare, l’occasione in cui l’imperatore Francesco Giuseppe consolidò ulteriormente i suoi fasti, dando luogo al citato Opernball.
La tradizione viene mantenuta in Italia dai cadetti delle scuole militari Nunziatella di Napoli, Teuliè di Milano, Douhet di Firenze e dagli allievi ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, dell’Accademia Navale di Livorno e dell’Accademia della Guardia di Finanza.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
