Dopo mesi di attesa il LEBONSKI PARK di Salmo è diventato realtà; durante la serata l’artista sardo ha presentato in anteprima il nuovo singolo Flashback.
Molto più di un brano, con FLASHBACK -prodotto da Gamuel Sori e Verano– Salmo apre un varco, uno stargate temporale che unisce l’estate del 2003 a quella di oggi. Ventidue anni in un ricordo che brucia e illumina allo stesso tempo. L’ultimo anno per lui è stato un viaggio diverso, di silenzi e ricerca. Ha scavato tra le pieghe degli anni per scoprire che le cose davvero importanti non sono quelle che sembrano correre più veloci, ma quelle che restano ferme, salde, incrollabili. FLASHBACK è la colonna sonora di questo viaggio interiore che arriva fino a oggi, quando la consapevolezza trasforma in forza la nostalgia.
Il racconto di Lebonski Park
Non solo musica, ma un evento totale costruito intorno ai fan, con un format inedito: un vero e proprio luna park tematico. Per un giorno l’area di Fiera Milano Live si è trasformata nel grande parco divertimenti targato Lebonski Park: dalla ruota panoramica agli scivoli giganti, dal derby day con cavalli ai tori meccanici, dagli autoscontri alle zone food & chill -tante le attrazioni e le attività che hanno intrattenuto il pubblico dal primo pomeriggio, assicurando loro ore di puro divertimento prima di entrare nel vivo dello show.
Dalle ore 19:00, la musica ha preso il controllo della serata: dopo gli opening act di Dante e Shari, Salmo ha letteralmente incendiato Fiera Milano Livecon il suo show tra scenografie sorprendenti, richiami visivi alla sua discografia e una messa in scena che ha tradotto in spettacolo puro l’universo di RANCH, il suo ultimo album (Columbia Records/Sony Music Italy) certificato Disco di Platino. Accanto ai brani di RANCH Salmo ha portato sul palco i pezzi simbolo della sua carriera, in un viaggio lungo 40 brani dentro la sua intera discografia che ad oggi gli è valsa 77 Dischi di Platino e 50 Dischi d’Oro. Il rancho -il rifugio in collina nel cuore della Sardegna dove ha scelto di isolarsi, lontano dai riflettori e dagli algoritmi social- è stato il punto di inizio e di arrivo di questo viaggio: un ritorno a casa, ai suoni originari, con tutta l’esperienza e le ferite accumulate. Il luogo che Salmo porta dentro di sé si è rivelato progressivamente nel corso della serata, fino a diventare il centro visivo e narrativo dell’ultima parte del live.
La scaletta dello show è stata pensata in tre momenti, che hanno dato vita a un racconto musicale sfaccettato, capace di attraversare generi e atmosfere senza mai perdere intensità: il primo blocco con la band elettrica (Marco Azara, chitarra e direzione musicale; Daniele Mungai, tastiere e chitarra; Davide Pavanello, basso; Riccardo Puddu, tastiere e chitarra; Alessio Sanfilippo, batteria; Andrea Ciaudano, DJ; Carmine Iuvone, violoncello) ha lasciato spazio alle venature acustiche della sezione unplugged, per poi chiudere il cerchio con il grande momento di festa elettronica, il dj set affidato a 2P.
La serata ha preso ancora più i contorni di un evento unico quando a raggiungere on stage il padrone di casa sono arrivati, uno dopo l’altro, amici e colleghi come Fabri Fibra, Kaos, Centomilacarie, Nitro, Zucchero, Noyz Narcos, Lazza e Luca Agnelli, intrecciando energie e generi in un’unica, esplosiva celebrazione di musica e fratellanza artistica.
Il 9 ottobre via al World Tour. Qui il calendario e Qui il link per l’acquisto dei biglietti.
Foto di Giuseppe Antonelli
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
