Sangiovanni ritorna in gara a Sanremo 2024 con “Finiscimi”, a due anni di distanza dal debutto e dall’ottimo quinto posto ottenuto con “Farfalle”.
L’artista vicentino classe 2003 è salito alla ribalta per aver partecipato alla 20esima edizione del talent “Amici” di Maria De Filippi, dove si è imposto nella categoria canto. Diverse le collaborazioni realizzate in questi suoi primi quattro anni di carriera, da Madame a Gianni Morandi, passando per Wayne Santana, Mecna, CoCo e Mr Rain.
Tra le canzoni più note di Sangiovanni, ricordiamo: “Lady”, “Gucci bug”, “Tutta la notte”, “Malibu”, “Raggi gamma”, “Perso nel buio”, “Scossa” e “Fluo”. Un interessante repertorio, a cui si aggiungerà sicuramente anche “Finiscimi”, l’inedito che sarà presentato durante la settimana del Festival.
Le partecipazioni a Sanremo di Sangiovanni
2022 – Farfalle (5° posto)
2024 – Finiscimi (???)
I dati di Spotify di Sangiovanni
Sangiovanni: 2.240.872 ascoltatori mensili
I cinque brani più streammati:
1. Malibu
2. Lady
3. Farfalle
4. Tutta la notte
5. La fine del mondo con Mr Rain
La biografia di Sangiovanni
Sangiovanni è un cantautore nato il 9 gennaio 2003. Pubblica i primi singoli ufficiali insieme al producer Bias, per poi nel 2020 partecipare allo show televisivo Amici 20, arrivando in finale e risultando vincitore della categoria cantanti.
A maggio 2021 pubblica per Sugar il suo EP di esordio omonimo, contenente, tra le altre, “malibu”, singolo più venduto del 2021 (sette dischi di platino). Nel 2022 partecipa per la prima volta al festival di Sanremo con il brano “Farfalle”, contenuto nel suo primo album pubblicato successivamente lo stesso anno “Cadere Volare”.
Il singolo è stato uno dei brani più popolari e il quarto più venduto in tutto l’anno, con cinque dischi di platino, ottenendo un enorme successo anche in Spagna con la sua versione in spagnolo “Mariposas”, in collaborazione con Aitana.
Nella sua musica sangiovanni riesce sempre a mostrare il suo mondo intimo e pop che si realizza nel suo essere senza filtri. Il 15/12 esce il nuovo singolo “americana”, che anticipa il suo nuovo progetto discografico.
Il 2024 è l’anno delle “seconde volte” per sangiovanni: secondo album, secondo Forum e secondo Festival di Sanremo.
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.