Sanremo 2022 Canalis Liguria
Lo spot che promuove la Regione Liguria andato in onda per la prima volta durante il Festival di Sanremo 2022 con protagonista Elisabetta Canalis non è di certo passato inosservato.
Sui social si è scatenata l’ilarità per il fatto che l’attrice ed ex velina di Striscia La Notizia è di origine sarda e vive… negli Stati Uniti! Lo spot denominato La Mia Liguria, inoltre, è stato girato… a Los Angeles!
Come riportato da TvBlog, ieri in Consiglio regionale il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha fornito alcune spiegazioni in merito all’operazione di marketing.
“Lo spot ha avuto un ascolto medio di 10 milioni di telespettatori, è andato in onda per la prima volta al Festival di Sanremo nell’ambito di una campagna promozionale complessiva del valore di 204 mila euro che andrà avanti tutto l’anno con ulteriori passaggi su più emittenti, comprensiva di registrazione di due spot, testimonial, diritti, due campagne stagionali, ricerca dei personaggi di pubblico rilievo. È stata individuata come primo testimonial Elisabetta Canalis per un importo complessivo di 100 mila euro. Questi costi parametrati al pubblico che ha visto il Festival di Sanremo valgono lo 0,01% per contatto, una delle campagne pubblicitarie migliori che ricordo nella mia ventennale esperienza nelle tv commerciali.”
Sanremo 2022, bufera sul compenso per lo spot “La Mia Liguria” di Elisabetta Canalis
Giovanni Toti ha poi difeso la scelta della Canalis.
“L’idea di base è che non solo un ligure può apprezzare le bellezze della Liguria, altrimenti avremmo un turismo autarchico. Siccome Canalis è stata protagonista di un Festival di Sanremo, si tendeva a proporre un’idea dei ricordi che restano parte del proprio bagaglio di esperienze personali in Liguria, anche vivendo ormai lontani dalla nostra Regione.”
Insomma, gli spot che promuovono la Regione Liguria trovano sempre qualche opposizione. Lo scorso anno, per esempio, Amadeus non apprezzò una battuta pronunciata nello spot dall’allora testimonial Maurizio Lastrico…

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
