Il Festival di Sanremo 2023 avrà un nuovo ospite; all’ingresso del Teatro Ariston sarà esposto l’autoritratto di Rubens. Il dipinto, olio su tela (109,5×85 cm) realizzato tra il 1638 ed il 1639 da Pieter Paul Rubens, generalmente è conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.
In questi giorni, invece, si trova a Genova, a Palazzo Ducale, pezzo forte di una mostra che si chiuderà il 6 febbraio, il giorno prima del via al Festival di Sanremo 2023.
Sanremo 2023, all’Ariston spazio all’arte con l’autoritratto di Rubens
“Sarà tra gli ospiti fuori concorso, ma di sicuro uno dei protagonisti assoluti del Festival! Sarà una commistione tra arti diverse ma a modo loro popolari e un modo per promuovere la nostra regione.”
Queste le parole del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che ricopre anche il ruolo di Assessore alla Cultura.
“Una mostra che ha raggiunto risultati superiori alle nostre aspettative con oltre 70mila visitatori.”
Ha sottolineato all’Ansa il presidente di Palazzo Ducale Beppe Costa.
“Questa è l’immagine iconica di un grandissimo artista che tornato dal viaggio in Italia diventa una star della nuova pittura europea. E visto che parliamo di una star in quel contesto ci sta benissimo.”
“Rubens è super pop. Rubens inventa, osa e scardina l’ordine precostituito.”
Ha aggiunto Anna Orlando, curatrice della mostra.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.