Sanremo 2023 Amadeus

Amadeus in un’intervista ha parlato di Sanremo 2023 e del caso che ha travolto Madame, che potrebbe portare a una squalifica della cantante vicentina.

“Dare un giustizio con il panettone in bocca ad una cosa cosi seria mi sembra poco serio. C’è un’indagine, finché uno non viene dichiarato colpevole è innocente. Ad oggi è in gara. Sarebbe un vero peccato non sentirla la sua canzone di Sanremo.”

Spiega Amadeus, ospite di The Flight con Matteo Campese, Paola Di Benedetto e Jody Cecchetto.

“RTL 102.5 nel mio camerino e Radio Zeta in auto. Prendo ispirazione per Sanremo.

Parto da tutte le canzoni in gara, quest’anno sono arrivati 500 pezzi. Tutti ascoltati notte e giorno. Ne prendo una cinquantina che secondo me sono potenzialmente forti. Ascolto all’infinito quei 50 pezzi per arrivare a 22 artisti e poi i giovani. Ascolto ovunque la musica, vivo in albergo a Roma con le cuffiette altrimenti tutti le ascoltano. Poi in auto, treno e aereo: ascolto sempre musica”. 

Poi un messaggio e una confessione.

“In quella settimana si può andare più tardi a letto la sera! Ci sono anche due mondi esterni collegati con l’Ariston: la nave e piazza Colombo. Salmo si collegherà con noi insieme ad altri cantanti che faranno mini concerti. Quando ero ragazzino mi ricordo che c’era un mondo dietro a Sanremo. Qualcosa che durava giorno e notte, come il Carnevale di Rio: giorno e notte.

“Non posso nemmeno aprire i finestrini della macchina quando guido. Quando ascolto un brano penso al successo radiofonico. Un esempio? Alla Rappresentate di Lista le avevo detto che quel brano sarebbe durato fino all’estate. Così è stato.”

Il Direttore Artico ha scelto di portare sul palco dell’Ariston ben 6 Giovani.

“Ascolto molto i giovani e la loro musica. Me l’ha insegnato Claudio Cecchetto. Avere i figli di 25 e 14 anni di permette di ascoltare la musica di due mondi. Mi appassiono alla musica che piace ai giovani. Ho sofferto a prendere solo 6 giovani, avrei portato tutti i 12 ragazzi. Quando a Sanremo giovani ho dovuto dire no è una sofferenza. Ho seguito il loro percorso, conosco il potenziale ed hanno tutti la possibilità di diventare big nel giro di due anni. Abbiamo giovani molto forti. Non è detto che un giovane passi da Sanremo giovani, non ho regole: il regolamento lo scrivo io.”

Sanremo 2023, Amadeus parla di Madame e…

“Sono contento che si parta dai giovani, senza dimenticare i nomi storici della canzone italiana. Come il calcio a livello europeo punta sui giovani anche Sanremo deve farlo. Ho trovato grande disponibilità da parte dei giovani”, spiega Amadeus, che poi parla di Ariete.

“Ha una grande personalità, sto pensando a lei già da molti anni. Io conosco le canzoni da due mesi ed è difficile non farvele ascoltare. Dobbiamo aspettare il 7 febbraio. Il pubblico deve avere pazienza…”

Tra i protagonisti più attesi c’è Marco Mengoni.

“Marco Mangoni ha capito che a Sanremo è più bello partecipare come concorrente che essere superospite. L’ultimo ospite dell’anno scorso è stato Cesare Cremonini e sceso dal palco, dopo la sua performance, mi ha detto: “Ama sono dispiaciuto di andare via, mi è venuta voglia di essere in gara”. Lì ho capito che per un artista essere in gara vale di più di un’ospitata di pochi minuti.” 

Un pensiero, poi, agli Articolo 31.

“In una Milano degli anni ’90 ero spesso insieme agli Articolo 31. Ora ritornano insieme per Sanremo, direttamente da loro è arrivata la proposta musicale. Vi accorgerete che la loro storia è raccontata benissimo. Grande capacità di scrittura in tutti i cantanti.”

In gara anche Giorgia, Gianluca Grignani e Paola e Chiara.

“Gianluca Grignani ha dedicato una canzone a suo padre, appunto si parla di amore. La canticchiavo stamattina. Giorgia ha una bellissima canzone e quando la interpreterà lei sarà un successo ancora più grande.

Paola è Chiara le ho scelte appena ho sentito il pezzo. Tutti, sia il pubblico da casa che il pubblico dell’Ariston, si alzeranno per ballare. Come gli Articolo 31 tornano insieme proprio per Sanremo.”

Infine un pensiero al co-conduttore Gianni Morandi.

“Ci divideremo il palco. Sono felice perché appartiene la storia ma è anche il presente. Morandi è trasversale perché è amato da tutti, dai giovanissimi agli adulti. Non si stanca mai, abbiamo girato gli spot di Sanremo correndo, lui non si stanca mai.”

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.