Mancano meno di due settimane all’annuncio dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2023 e Amadeus è ora impegnato nella scrematura dei nomi, al fine di arrivare alla lista definitiva.
Il presentatore e Direttore Artistico della kermesse ne ha parlato a Sanremo, Italia, ultima puntata di Storie della Tv, la serie di Rai Cultura realizzata con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso, in onda martedì 22 novembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia.
Sanremo 2023, parla Amadeus
“Io credo che al Festival di Sanremo debba andare l’attualità discografica e per fare questo devi partire non dal nome, ma dalla canzone. Quando io scelgo i brani, penso se quella canzone può avere un successo radiofonico. Tant’è che le mie scelte avvengono in automobile. Se uno pensa che io mi chiuda in una sala di incisione con le casse, no. Io salgo in macchina e scelgo le canzoni mentre guido e a volte mi faccio anche dei viaggi apposta per ascoltare le canzoni.”
Queste le parole di Amadeus, ormai alla stretta finale, nonostante alla chiusura ufficiale delle candidature manchino ancora 7 giorni. Per ora non trapela nulla, ma quello che è certo è che Ama ci riserverà qualche inaspettata sorpresa.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.