Inizia con il piede sbagliato il Festival di Sanremo 2023 di Gianluca Grignani. Un frammento della sua canzone Quando ti manca il fiato è stato spoilerato in rete, ma per fortuna non sussiste nessun rischio di squalifica per il cantautore.
Il sito Mowmag ha pubblica un brevissimo video in cui si sente distintamente parte della seconda strofa della canzone, dedicata al rapporto del cantante con il padre.
La testata sostiene che il video è stato estrapolato “da una recente diretta su Facebook del critico letterario Gian Paolo Serino“, che pare abbia lavorato con Grignani a una delle stesure del brano. Anche se gli unici autori che figurano tra i crediti della canzone sono Gianluca Grignani e il musicista Enrico Melozzi, che dirigerà l’orchestra all’Ariston.
Sanremo 2023, il brano di Gianluca Grignani spoilerato in rete, ma…
Pressochè impossibile che lo spoiler possa provocare qualche problema a Gianluca Grignani.
Nel 2021 Fedez pubblicò su Instagram qualche secondo di Chiamami per nome e lo scorso anno Gianni Morandi pubblicò sui social un lungo video in cui si sentiva distintamente in sottofondo il brano Apri tutte le porte. Nel 2020, invece, Riki fece ascoltare sui social alcuni secondi della cover L’Edera, realizzata con Ana Mena. In questi casi, relativi ai Festival targati Amadeus, non ci furono squalifiche.
In questo caso, poi, il cantautore è vittima di un comportamento potenzialmente lesivo. Al di là della decisione della RAI, ci saranno provvedimenti nei confronti del critico Gian Paolo Serino?
La posizione della RAI
“Secondo quanto apprende l’Adnkronos da fonti Rai vicine all’organizzazione del festival, lo spoiler di pochissimi secondi di una prima stesura del brano ‘Quando ti manca il fiato’, con cui il cantante è in gara a Sanremo, non pregiudica per la direzione del festival la partecipazione dell’artista al festival. Il caso, dunque, si è aperto e chiuso in poche ore.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.