Morgan contro Sanremo 2023, ennesima bocciatura da parte dell’artista che ha parole ben poco tenere nei confronti di Marco Mengoni, Fedez e Rosa Chemical.
Il cantautore milanese, che il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi vorrebbe alla guida della prossima edizione del Festival, boccia l’ex allievo Marco Mengoni.
“Mengoni, così come tanti altri, è un ragazzo che canta bene, intonato e di talento, ma da lì a essere considerato un elemento di riferimento per la canzone ce ne passa. Perché in realtà non è un autore, neanche una personalità particolarmente brillante. Ad esempio, il testo della sua canzone è un testo tipico di quelli scritti dall’intelligenza artificiale, perché è un’accozzaglia di riferimenti ad altri canzoni.”
Queste le parole riportate da Metropolis.
“Io, come coach, volevo l’indipendenza dei cantanti. Le major invece credono nel plagio, nei burattini. In questo momento Mengoni, così come gli altri, sta lì a fare la bella statuina. La discografia è fatta da soggetti del tutto lontani dall’ideale di creatività, invenzione, arte. Non c’è niente di tutto questo.”
Sanremo 2023, Morgan contro Marco Mengoni, Fedez e Rosa Chemical
Morgan ha poi commentato il bacio tra Fedez e Rosa Chemical.
“Non mi colpiscono, sono le cose che notiamo quando non c’è altro di rilevante. Questi contenuti sono bolle di sapone, son ca****e. Il problema è il livello culturale. Il pubblico non deve essere esperto, il pubblico è pubblico ed è giusto che i suoi gusti siano rispettati ma deve sapere che quello che gli viene proposto è soltanto una parte di quella che è la musica attuale, reale, del Paese. Il problema è il livello culturale di una rassegna che teoricamente è l’unico momento dove la canzone italiana si concentra, viene messa su un palco, le viene data importanza e questo modo di fare il Festival di Sanremo non ha a che fare con un atteggiamento culturale.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
