Vittorio Sgarbi commenta il Festival di Sanremo 2023 con parole ben poche edificanti bocciando… tutti e proponendo un nuovo Direttore Artistico.
“Un Festival miserabile, insensato, insignificante, infantile. Niente musica né canzoni, non resta in mente nulla. Non puoi lasciare la più grande azienda culturale italiana in mano a Presta, Coletta, Amadeus e due capre come Fedez e Ferragni, che non sanno parlare.”
Queste le parole in un’intervista pubblicata da La Stampa.
Sanremo 2023, Vittorio Sgarbi contro il Festival
Il sottosegretario alla Cultura del Governo Meloni commenta anche gli ascolti record non facendosi abbagliare.
“Come se il capolavoro di un grande scrittore fosse tale solo per le copie vendute. Manca un amministratore, un presidente, un direttore di rete. La destra dovrebbe dire ‘quello che abbiamo visto non era contro di noi, era inadeguato’.”
Parole di fuoco contro Chiara Ferragni.
“Analfabetismo funzionale. Una inetta. Una capra, goffa. Leggeva dei foglietti in una lingua improbabile che non è l’italiano. Mai visto niente di simile. Sarebbe stata meglio Elly Schlein.”
Vittorio Sgarbi ha le idee chiare anche su un possibile successore di Amadeus.
“Morgan, un ponte fra musica classica e contemporanea. Meglio un vero stravagante come lui che uno finto come Fedez. Per la presidenza Paolo Mieli.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.