Francesco Gabbani è in gara al Festival di Sanremo 2025 con Viva La Vita; ecco il significato del brano e la nostra recensione.
Il significato
“La canzone Viva la Vita, che ho presentato al Festival di Sanremo e che canterò con molto piacere, è un brano che nasce dall’esigenza di raccontare l’essenza più pura dell’esistenza, al di là di tutte le sovrastrutture intellettualistiche e di quella ricerca frenetica di qualcosa di materiale. Si riflette sulle problematiche che noi stessi ci creiamo. È una canzone che ci ricorda quanto sia importante essere consapevoli del fatto che siamo vivi e che dobbiamo essere grati per questa nostra esistenza.
Questo è il messaggio centrale della canzone, che credo riguardi, in un modo o nell’altro, tutti gli esseri umani.
Se Viva la Vita fosse un’immagine, o quantomeno un’azione, sarebbe quella di due persone che, mano nella mano, camminano verso l’orizzonte, si guardano e… respirano.”
La recensione
Francesco Gabbani torna in gara al Festival di Sanremo con un brano dalla chiara impostazione blues, che si avverte soprattutto nelle strofe. La produzione è vagamente retrò, ma godibile. Un brano che si può definire come un inno alla vita che esplode in un ritornello coinvolgente. Il cantautore carrarese non si snatura, ma propone un’evoluzione della sua essenza artistica.
Voto 7+
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
