Dopo la lunga sospensione degli eventi dal vivo, torna in presenza la quarta edizione del Sanremo Giovani World Tour, la manifestazione organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e promossa in collaborazione con RAI che porta i finalisti di Sanremo Giovani 2021 a esibirsi in alcune delle realtà più dinamiche d’Europa.
Quattro capitali – Madrid, Bruxelles, Belgrado e Tirana – accoglieranno Yuman, Martina Beltrami, Littamè e Samia in una tournée di una settimana: lunedì 30 maggio in Spagna, mercoledì 1 giugno in Belgio, sabato 4 in Serbia per terminare lunedì 6 in Albania.
Tra il presente e il passato, successi intramontabili e nuove hit si mescoleranno grazie alle esibizioni degli artisti, che sul palco porteranno i propri brani accanto a nuove versioni di grandi classici della musica italiana, definiti insieme al direttore artistico dell’iniziativa Maurizio Filardo e ai suoi musicisti.
Una tournée che promuove la tradizione della canzone italiana e contribuisce a far conoscere con sempre maggior forza i giovani talenti della musica pop del nostro Paese attraverso la rete delle Sedi diplomatico-consolari e degli Istituti Italiani di Cultura.
Sanremo Giovani World Tour 2022
Nata nel 2019, l’iniziativa prevedeva un tour mondiale in sette tappe attraverso i cinque continenti, tutte andate sold out. A causa della pandemia, nel 2020 il progetto ha assunto la forma di un video-concerto da seguire in streaming da qualsiasi parte del mondo.
Nel 2021 in occasione di EXPO Dubai è stato inoltre realizzato un evento speciale con una madrina d’eccezione: il Sanremo Giovani World Tour featuring Noemi.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto”.