Ultimo, in gara a Sanremo 2023 con Alba, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera parla del Festival 2019, quando sbottò in conferenza stampa, deluso per la vittoria di Mahmood.
“Non ho chiesto scusa in maniera diretta, se intende questo, perché non sono né pentito né fiero. Ho accettato ciò che ho fatto nel bene e nel male perché mi ha portato qui oggi. Ci sono dovuto passare attraverso e ne sono uscito cambiato.”
Il cantautore di San Basilio, arrabbiato per il mancato successo, decretato dalla giuria d’onore e dalla sala stampa, definì Mahmood “quel ragazzo”, disertando, poi, l’ospitata a Domenica In e la consueta foto su Tv Sorrisi e Canzoni.
Sanremo, Ultimo torna sul 2019
Ultimo considera il ritorno in gara al Festival di Sanremo 2023 come “la risposta più chiara che possa dare.”
Poi un ulteriore pensiero sulla gara.
“A Sanremo si vince in tanti modi, ma l’importante per me è far arrivare a più persone possibili la mia canzone. Torno con consapevolezza e con voglia.”
Nessun commento da parte di Mahmood che, non va dimenticato, dopo la vittoria inaspettata del 2019 ha ottenuto un secondo posto all’Eurovision, un’altra vittoria a Sanremo e numerosi successi.
Le parole del cantautore romano hanno riportato in tendenza gli hashtag #Mahmood e #Ultimo.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.