Sanremo 2022 Amadeus conferenza stampa

Seconda conferenza della 72esima edizione del Festival di Sanremo, a poche ore dalla messa in onda della prima serata. Al suo terzo mandato, Amadeus è intervenuto in diretta dalla Sala Stampa del Casinò Municipale, queste le sue parole alla vigilia della partenza: «E’ difficile stabilire come andrà e cosa lascerà ogni edizione del Festival, spesso accade qualcosa di imprevedibile ed è questo l’aspetto che mi piace di più».

«Non trovo sia offensivo il termine “canzone sanremese” – specifica il conduttore spiegando il suo criterio di selezione – ma trovo che questo sia ormai un concetto superato. Tra i pezzi che ho scelto non c’era un motivo scritto appositamente per il Festival. Il criterio è semplicemente quello che ripeto sempre, selezionare brani all’insegna della contemporaneità. Quest’anno le proposte sono di grande livello, per questo sono certo che la classifica sarà in bilico fino alla fine».

Sanremo 2022, parla Amadeus

A proposito della coppia Mahmood e Blanco, data per favorita alla vigilia, spiega: «E’ accaduto tutto in maniera molto naturale, avevo piacere di avere entrambi. Li ho invitati separatamente, non pensavo di formare una coppia musicale. Quando mi hanno fatto sentire in anteprima il provino del brano e si sono presentati insieme, ovviamente mi ha fatto piacere. Il pezzo è molto forte e sono contento che faccia parte del cast di quest’anno».

Giovedì sera sarà presente sul palco dell’Ariston Roberto Saviano: «Il suo sarà un monologo molto bello, ho avuto il piacere di sentirlo ieri sera. Mi ha mandato un vocale con il suo intervento e devo dire che è molto toccante, ci sarà riflettere sicuramente. Il Festival deve lanciare messaggi importanti, ci sono troppi haters in giro e io, nel mio piccolo, voglio cercare di combattere questa cosa. Chi vorrà farlo con me sul palco sarà il benvenuto».

«Quest’anno sono più emozionato delle altre due volte, non so dirvi perché. Forse nel 2020 c’era un po’ di incoscienza, mentre lo scorso anno la situazione era talmente complicata ed eravamo tutti concentrati sul portare a casa il risultato. Ringrazio tutte le persone che hanno fatto in modo che nel 2021 il Festival si svolgesse. Oggi, per fortuna, avremo il pubblico e sarà davvero una gioia».

Infine, sull’ordine dell’esecuzione dei cantanti, Amadeus specifica: «Questo Sanremo è pieno di tanti nomi importanti, la suddivisione dei cantanti nelle due serate è stata decretata da vari fattori. I cantanti sono molto felici, lo hanno appreso ieri. L’obiettivo era quello di regalare un mosaico differente, dare un sapore differente a questi due grandi show altrettanto validi. Non c’è una prima e una seconda serata, al massimo una prima e una prima bis (sorride, ndr)».

Sanremo 2022, la scaletta della prima serata

  1. Achille Lauro – Domenica
  2. Yuman – Ora e qui
  3. Noemi – Ti amo non lo so dire
  4. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  5. La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
  6. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  7. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  8. Mahmood e Blanco – Brividi
  9. Ana Mena – Duecentomila ore
  10. Rkomi – Insuperabile
  11. Dargen D’amico – Dove si balla
  12. Giusy Ferreri – Miele

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.