GIOVANNI TRUPPI credit Mattia Zoppellaro

In gara al Festival di Sanremo con il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia“, Giovanni Truppi (qui la videointervista) è stato premiato dal MEI per il suo percorso da indipendente, che lo ha visto più volte presente alla kermesse di Faenza, e per la canzone che domani sera presenterà sul palco dell’Ariston.

Riportiamo le parole di Giordano Sangiorgi, patron del MEI:

Rispetto allo scorso anno, il Festival di Sanremo pare segnare un passo indietro verso la restaurazione. C’è infatti una minor presenza di artisti innovativi proveniente dai circuiti indipendenti. Notevole è invece la presenza di artisti storici, che avrebbero funzionato meglio come ospiti. In questo contesto, il cantautore Giovanni Truppi rappresenta in pieno – sia per i suoi testi che per lo stile musicale e il suo percorso artistico – la linea della musica indipendente italiana. Quella capace di crescere pian piano nel rapporto con i palchi e con il pubblico. La stessa che si impegna a mantenere intatta la propria integrità artistica, non scendendo a compromessi con il mainstream commerciale“.

Per i seguenti motivi il MEI consegna a Giovanni Truppi la Targa MEI Artista Indipendente al Festival di Sanremo 2022.

Premio Lunezia per Sanremo 2022

L’eclettico cantautore partenopeo si aggiudica anche il Premio Lunezia per Sanremo 2022 per il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia“: «Componimento raffinato e originale, merita il Premio Lunezia per la capacità di raccontare un’Italia solo apparentemente minore e perfettamente contemporanea. Giovanni Truppi dimostra che è possibile essere un artista indipendente anche a quarant’anni. Anche al Festival di Sanremo».

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.