sanremo 2022 cast completo

Le canzoni del Festival di Sanremo 2022 alla radio? La risposta è SI, (quasi) tutte belle. Dopo aver scoperto il punto di vista di Simone Zani, caporedattore di IMusicFun (leggi Qui), queste le considerazioni di Enzo Sangrigoli, editore e direttore responsabile della testata, da anni Presidente della Sala Stampa Lucio Dalla di Sanremo e patron di Radio Flash.

Amadeus come sceglie le canzoni del Festival?

Al termine della sessione di ascolti, abbiamo chiesto al Direttore Artistico Amadeus quale fosse il criterio di scelta delle canzoni del Festival. Lui ha risposto che la kermesse sanremese è confezionata su misura del mondo della radio e degli ascolti digitali, tenuto conto, quindi, dei gusti attuali degli italiani, cosicché, le canzoni del Festival possono rimanere a lungo nelle playlist delle emittenti e non solo nel nostro paese.

Infatti, lo scorso anno si è verificato proprio quanto auspicato dal Direttore Artistico. In primis i Maneskin, ma anche Colapesce e Dimartino e La Rappresentante di Lista, i cui brani sono rimasti in classifica fino all’estate e tante canzoni (in totale 16!) certificate disco d’oro e di platino. Una situazione del genere non si verificava da tanto tempo!

Amadeus ci ha raccontato inoltre che le canzoni le ha scelte ascoltandole in macchina, tra un viaggio e l’altro verso Roma, dove c’è lo studio de I Soliti Ignoti.

Il metodo è semplice ed efficace. Ama ascolta le canzoni che gli artisti gli hanno fatto pervenire con lo stesso criterio con il quale molti italiani le ascoltano per radio. Se un brano è bello resta a ascoltare, diversamente se non è gradevole al suo ascolto, passa avanti. Ed è quello che facciamo un po’ tutti quando ascoltiamo la radio o una playlist in streaming. Restiamo sintonizzati se ci piace, oppure cambiamo fino a trovare una canzone on air (o on line) che ci piace davvero.

La canzoni del Festival di Sanremo verranno programmate nelle radio?

La risposta è assolutamente SI. A mio avviso possono esserci tante hits radiofoniche. Prepariamoci all’invasione delle canzoni del prossimo Festival di Sanremo nella playlist della vostra radio preferita.

Anche quest’anno (terzo della gestione Amadeus) ci sono tutte le premesse per un grande Festival di Sanremo, ma proprio tutte.

Anche se (per onestà intellettuale) sento l’obbligo di svelare che in qualche brano ho sentito delle citazioni ad altre canzoni.

Dal primo ascolto, ho trovato un giusto equilibrio tra gli artisti, le loro voci, al di là della fascia di età o del genere musicale. Ovviamente, come recita un vecchio detto, non tutte le ciambelle riescono con il buco…

Qualcuna, e su 25 ci sta, mi ha fatto storcere il naso. Scopriamo il mio punto di vista. Ho dato una valutazione in questo modo. Un pezzo che secondo me merita 3 passaggi al giorno ha ricevuto una valutazione pari a 6,5 o 7. Un brano strabello, invece (con un voto pari o superiore a 8) potrebbe arrivare a 6 passaggi.

Sanremo 2022, le pagelle e la playlist di Enzo Sangrigoli

L’ordine con il quale scrivo è lo stesso adottato per l’ascolto delle canzoni presso lo studio M2000 di Milano. Queste sono le canzoni che mi hanno catturato sin dalle prime note.

Achille LauroVoto 7
La sua canzone ci ricorda l’esordio dell’artista romano al Festival, del resto è proprio questo il suo genere musicale. Il brano s’intitola Domenica. La canzone ha un suono pop e meno rock e si sente la mancanza di Boss Doms

Giusy FerreriVoto 6.5
Giusy arriva con un pezzo fresco nello stile dell’artista di origine palermitana. Miele (il titolo del brano) è la canzone da cantare sotto la doccia al mattino.

RkomiVoto 7.5
Ormai non sbaglia una canzone, Insuperabile è una bomba che vi travolgerà.

NoemiVoto 7.5
Noemi sembra aver trovato lo smalto di un tempo, dopo il successo dello scorso anno. La canzone Ti Amo Ma Non Lo So Dire è pronta a portare l’artista romana in alto nelle charts che misurano l’airplay.

EmmaVoto 8
Emma presenta un brano al Festival fresco e marcatamente mid-tempo. Ogni Volta è Così potrebbe diventare una vera hit radiofonica dal giorno successivo dell’esibizione. Scommettiamo?

SangiovanniVoto 8
Che pezzone, sarà uno dei tormentoni di questo Festival. Farfalle consacrerà a mio avviso la carriera del giovane artista vicentino sul palco dell’Ariston.

Aka 7evenVoto 7.5
Si conferma come la giovane promessa della musica italiana. L’artista è amato particolarmente da un pubblico giovane e Perfetta Così, sono certo vi farà cantare.

La Rappresentante di ListaVoto 8.5
LRDL arriva a questo Festival di Sanremo con un pezzo tostissimo che farà scatenare ed esplodere di gioia. Ciao Ciao è la canzone che vi stregherà sin dal primo ascolto. Sono pronto a scommettere che sarà il disco sanremese più trasmesso dalle radio.

Mahmood e BlancoVoto 9
L’inedito duo propone alchimie musicali da Brividi. Sarà uno dei prossimi successi radiofonici e gli artisti puntano in alto anche nella classifica finale.

Gianni MorandiVoto 7.5
E’ un eterno ragazzo, sembra ritrovata la stagione dei suoi tempi migliori. Apri Tutte Le Porte ci fa rivivere la magia degli anni ’60 con melodie allegre, spensierate, retro e moderne.

Le VibrazioniVoto 6.5
La band di Francesco Sarcina porta un pezzo pop rock in perfetto stile anni ’80 con tanto di synth che tornano di moda in questo periodo. Tantissimo è uno dei brani che potrebbe avere un buon riscontro radiofonico.

ElisaVoto 8.5
Elisa è in piena forma, vive un momento d’oro. La canzone proposta O Forse Sei Tu è certamente tra quelle in corsa anche per la vittoria finale.

Ana MenaVoto 6.5
L’artista spagnola ormai adottata dal nostro paese porta al Festival Duecentomila Ore, un pezzo up tempo e di facile ascolto.

Highsnob e Hu sono la vera rivelazione radiofonica di questo Festival di Sanremo. Io trovo sia un progetto abbastanza originale, ma resta da capire quante radio in Italia suoneranno Abbi Cura Di Te.

Tutti gli altri artisti li trovo nella media e con un certo equilibrio. Sufficienza per Michele Bravi, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi, Dargen D’Amico, Yuman, Matteo Romano, Fabrizio Moro, Ditonellapiaga e Rettore, Giovanni Truppi, Tananai. Trovo poco originali le proposte dei tre ragazzi provenienti da Sanremo Giovani.

Una nota stonata, radiofonicamente parlando, è Ovunque Sarai di Irama. Del suo brano al primo ascolto non mi è rimasto assolutamente niente, ma spesso la musica è anche una questione di gusti e momenti. Magari mi ricrederò dopo l’esibizione con l’orchestra.