Confcommercio Sanremo e Sanremo On hanno tracciato un bilancio della settimana appena trascorsa, il cui centro è stato senza alcun dubbio il Festival della Canzone Italiana 2023: “La kermesse è stata di indubbio successo. Ora, però, bisogna lavorare per ampliare ancora di più le collaterali e trovare soluzioni ai problemi che ci sono stati, a partire dalla viabilità“.
Nello specifico, il presidente dell’associazione di categoria Andrea Di Baldassarre ha dichiarato: “Bilancio sicuramente importante per quasi tutte le categorie commerciali, esclusi solo alcuni sindacati che hanno patito i disagi dovuti alle misure di sicurezza imposte per il centro città. A questi siamo vicini. Per il resto, questo Festival è destinato a lasciare uno strascico positivo per il futuro, sia per il Comune di Sanremo che per la Rai.
La città – inutile dirlo – ha avuto ritorni oltre ogni limite, superiori al +30% rispetto al periodo pre-Covid. Vorrei dunque ringraziare personalmente l’amministrazione comunale che ha saputo ascoltarci, dopo anni di discussioni per far capire che il Festival non è solo un evento televisivo. Ora non bisogna fermarsi, anzi occorre mettersi subito all’opera sulla prossima edizione, ricercando soluzioni ai problemi che hanno interessato la viabilità e, allo stesso tempo, ragionando su come allargare ulteriormente gli eventi collaterali a sempre più zone”.
Parole, quelle di Di Baldassarre, che fanno eco a quelle del presidente della rete d’imprese Roberto Berio, che ha sottolineato: “Con questo successo diventa centrale ritornare a parlare di Palafestival. Purtroppo, i disagi per alcuni settori del commercio sono stati gravi. Bisognerebbe gestire meglio il centro città, trovando delle alternative alle blindature di alcune aree, nelle quali gli incassi invece che salire sono scesi. Tutto comprensibile, visto il ritorno d’immagine che un Festival del genere porta con sé. Dispiace infine segnalare che, nel giorno del rientro, le autostrade erano nuovamente intasate di cantieri. C’è infatti chi ha passato metà domenica nel traffico».


Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.