Dopo aver conquistato l’affetto di migliaia di fan prima sul palco di X Factor e poi su quelli del loro primo tour nei club, i SANTI FRANCESI tornano con nuova musica: esce venerdì 16 giugno “LA NOIA” (Epic Records Italy/Sony Music Italy), il nuovo singolo del power duo.
I momenti di noia hanno questa reputazione negativa di essere uno spreco, degli antagonisti al dinamismo che è ciò che rende la nostra vita interessante e attiva. I Santi Francesi propongono un’alternativa: perché non iniziare a trasformare questi momenti di immobilità fisica in viaggi di introspezione ed ispirazione? Solo perché i nostri corpi stanno fermi non vuol dire che le nostre menti debbano fare lo stesso. “Questa canzone per noi è un input, senza troppe pretese, a dare valore positivo alla noia – raccontano i Santi Francesi – La noia ci fa paura. Ora più che mai, dovremmo re-imparare ad annoiarci, a non spaventarci davanti ai momenti di vuoto poiché è proprio in quel vuoto che si può fare ‘esperienza della meraviglia’”.
Santi Francesi, il nuovo singolo “La Noia”, prima del via al tour estivo
Non manca molto, Alessandro e Mario torneranno on the road per un tour che li vedrà, quest’estate, protagonisti dei più importanti festival in giro per l’Italia. Alle date precedentemente annunciate si aggiunge il PORTO RUBINO FESTIVAL a Giovinazzo (BA) il 2 luglio. Di seguito il calendario dei live, organizzati da Vivo Concerti, in costante aggiornamento:
2 luglio – Giovinazzo (BA) – Porto Rubino – NUOVA DATA
5 luglio – Pavia – “La Città come palcoscenico” Castello Visconteo
18 luglio – Sarzana (SP) – Moonland
19 luglio – Bologna – Bonsai Garden
3 agosto – Assisi (PG) – Suoni Controvento
4 agosto – Arezzo – Arezzo Music Fest
18 agosto – Edolo (BS) – Valle Camonica Summer Music
27 agosto – Empoli – Beat Festival
6 settembre – Moncalieri (TO) – Ritmika
Le prevendite sono disponibili su vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati.
I due musicisti torneranno anche a Musicultura (dove vinsero due anni fa) e il 15 saranno a Budapest al Sziget Festival.
“Il 15 di agosto faremo un viaggio per andare in un posto remoto dove si tiene un festival molto bello che si chiama Sziget. A quanto pare suoneremo anche noi e non ci stiamo ancora credendo.”
Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
